Biscotti fiocco di neve allo sciroppo d'acero

Descrizione
I biscotti fiocco di neve allo sciroppo d'Acero: la magia del Natale
I fiocchi di neve sono uno dei simboli caratteristici del Natale, così affascinanti e particolari. Vi racconto un aneddoto personale prima di svelarvi la ricetta di questi biscotti fiocco di neve allo sciroppo d'acero. Quando era piccolina, non amavo molto il freddo, anzi a dire il vero lo odiavo proprio. D'altronde quando le temperature sono troppo rigide non si può scendere nel cortile, si è costretti a stare in casa e anche da bambina fremevo per uscire (ancora oggi mio marito dice che non riesco a resistere più di un'ora in casa... cucina a parte, ovviamente!)A farmi cambiare idea però ci pensò un Natale. La mattina del 25 dicembre, infatti, iniziò a nevicare proprio mentre scartavamo i regali trovati sotto l'albero. Un'atmosfera magica, una sorta di favola vissuta realmente con i fiocchi che scendevano lenti, le strade che si imbiancavano ed io che rimanevo incantata a guardare questa magia che cadeva dal cielo. Da allora il freddo e la neve sono stati per me non solo il simbolo del Natale e dell'inverno, ma anche quello della 'magia' di questo periodo. Ah, potessi tornare bambina per rivivere quei magici momenti.
Beh, mi possono comunque consolare preparando questi biscotti fiocco di neve con sciroppo d'acero. Oltre ad essere deliziosi sono anche buoni da mangiare; potete conservarli per circa 1 settimana in una scatola di latta. Spero vi piacciano, buona lettura e se volete scoprire altre ricette per le feste, visitate la nostra apposita categoria Speciali.
Ingredienti
- 150 gr di Farina
- un pizzico di Bicarbonato
- 60 gr di Burro
- 35 gr di Zucchero di Canna
- 2 cucchiai di Sciroppo d'Acero
- 1 Uovo di piccole dimensioni
- Zucchero a Velo q.b
Procedimento
Per prima cosa, unite in una ciotola la farina setacciata con un pizzico di bicarbonato, mescolate poi aggiungete anche lo zucchero di canna, l'uovo, lo sciroppo d'acero e il burro a tocchetti e a temperatura ambiente. Mescolate in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti. Formate un panetto con le mani e avvolgetelo nella pellicola trasparente, fatelo rassodare in frigorifero per circa mezz'ora.
Trascorso il tempo necessario, infarinate una spianatoia e stendete l'impasto fino ad ottenere uno spessore di circa 1 centimetro. Munitevi di una formina a tema e iniziate a ritagliate i vostri biscotti. Sistemateli uno per volta e con attenzione su una teglia foderata con carta da forno e infornate tutto in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 15 minuti.
Quando saranno cotti, sfornateli e cospargeteli con lo zucchero a velo prima di servire. Buon appetito e Buone Feste!.