Descrizione
Ingredienti & Procedimento
Per La Pasta Frolla:
Per Decorare:
Zuccherini Colorati q.b.
Confettura di Albicocche q.b.
1
Sistemiamo su un piano di lavoro 150 g. di farina 00, formiamo uno spazio al centro e disponiamoci 50 g. di burro freddo tagliato a tocchetti.
2
Lavoriamo brevemente con le dita al fine di ottenere un composto bricioloso; creiamo nuovamente uno spazio al centro e disponiamoci 50 g. di zucchero + 1 bustina di vanillina + la punta di un cucchiaino di bicarbonato per dolci + 1 uovo leggeremente sbattuto.
3
Lavoriamo velocemente l'impasto (io ci aggiungo anche un paio di cucchiai di latte freddo come faceva mia mamma, perchè l'impasto diventa più governabile).
4
Formiamo un panetto, avvolgiamolo in pellicola e facciamolo rassodare in frigorifero per mezzora.
5
Trascorso questo tempo riprendiamo l'impasto e rimettiamolo sul piano di lavoro, cosparso con un pò di farina; copriamo l'impasto con un foglio di carta oleata ed appiattiamolo con un matterello, formando una sfoglia di circa mezzo centiimetro.
6
Facciamo i biscotti con le formine a tema (io fungo, cavallo a dondolo e campana), esercitando un pò di pressione.
7
Disponiamo i biscotti su una teglia rivestita di carta oleata e facciamo cuocere i biscotti in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per 10 minuti (se statico a 180 gradi pari tenpo) o fino a quando i biscotti risultaranno dorati.
8
Facciamoli raffreddare.
9
Cospargiamo le parti dei biscotti che intendiamo decorare con un velo di confettura di albicocche e facciamoci aderire gli zuccherini.
10
I Biscotti Pasquali sono pronti e piacciano a grandi e bambini.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti