BISCOTTI PASQUALI Ricetta

Descrizione
Le forme con cui ho tagliato l'impasto sono quelle a tema: campana, fungo e cavallo a dondolo. Inutile dirti che puoi utilizzare tutte le formine che vuoi, in base ai tuoi gusti. Le mie formine sono abbastanza grandi (nella parte più ampia misurano 7 cm.) e con 150 g di farina 50 di burro e 50 di zucchero sono riuscita a fare 15 biscotti dello spessore di mezzo contimetro (mi è avanzato uno "scarto" di pasta frolla di 60 grammi che ho rimpastato e messo in frigorifero per altre preparazioni).
Possiamo decorare i biscotti solo una volta pronti: un velo di confettura di albicocche ci permetterà di fare aderire bene i confettini con i quali li andremo a decorare. Semplice, non trovi? Questi biscotti li puoi fare a mano, senza utilizzare mixer o planetaria. Inoltre non utilizzeremo glasse, sac o pochè e simili...Sono buoni e simpatici da vedere, nella loro semplicità.
Ti lascio alla Ricetta dei Biscotti Pasquali. Buon divertimento!
Ingredienti
- Per La Pasta Frolla:
- 150 g. di Farina 00
- 50 g. di Burro Freddo
- 50 g. di Zucchero
- 1 Bustina Di Vanillina
- La punta di un cucchiaino di Bicarbonato Per Dolci
- Un paio di cucchiai di Latte Freddo
- Per Decorare:
- Zuccherini Colorati q.b.
- Confettura di Albicocche q.b.
Procedimento



1Sistemiamo su un piano di lavoro 150 g. di farina 00, formiamo uno spazio al centro e disponiamoci 50 g. di burro freddo tagliato a tocchetti.2Lavoriamo brevemente con le dita al fine di ottenere un composto bricioloso; creiamo nuovamente uno spazio al centro e disponiamoci 50 g. di zucchero + 1 bustina di vanillina + la punta di un cucchiaino di bicarbonato per dolci + 1 uovo leggeremente sbattuto.3Lavoriamo velocemente l'impasto (io ci aggiungo anche un paio di cucchiai di latte freddo come faceva mia mamma, perchè l'impasto diventa più governabile).



4Formiamo un panetto, avvolgiamolo in pellicola e facciamolo rassodare in frigorifero per mezzora.5Trascorso questo tempo riprendiamo l'impasto e rimettiamolo sul piano di lavoro, cosparso con un pò di farina; copriamo l'impasto con un foglio di carta oleata ed appiattiamolo con un matterello, formando una sfoglia di circa mezzo centiimetro.6Facciamo i biscotti con le formine a tema (io fungo, cavallo a dondolo e campana), esercitando un pò di pressione.



7Disponiamo i biscotti su una teglia rivestita di carta oleata e facciamo cuocere i biscotti in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per 10 minuti (se statico a 180 gradi pari tenpo) o fino a quando i biscotti risultaranno dorati.8Facciamoli raffreddare.9Cospargiamo le parti dei biscotti che intendiamo decorare con un velo di confettura di albicocche e facciamoci aderire gli zuccherini.

10I Biscotti Pasquali sono pronti e piacciano a grandi e bambini.