E’ il momento di fare un salto in Russia per gustarci una sorta di focaccia tipica di Mosca e dintorni: i
blinis bimby! Si tratta della versione bimby della ricetta di questi panetti molto utilizzati in Russia: impasto semplice, con farina, latte e uova, possono essere paragonati alle crepes, anche se hanno una differenza non di poco conto. Rispetto a quest’ultime, infatti, i
blinisrichiedono la lievitazione. Tradizione vuole che siano serviti con panna acida e vadano ad accompagnare il caviale o anche il salmone affumicato. In realtà i blinis bimby possono essere utilizzati sia per ricette dolci che salate e sono davvero squisiti.
Come fare i blinis bimby, la ricetta originale
Per i
blinis ricetta bimby è ancora più semplice e richiede ancora meno tempo: è davvero una scelta stuzzicante per un aperitivo o anche per un buffet in occasione di qualche festa particolare. Il loro nome varia in base alla località: conosciuti anche come blin, blintz o blintchiki, hanno una lunga storia alle spalle. Erano, infatti, già noti in epoca precristiana: in quel tempo erano preparati solitamente alla fine dell’inverno, in occasione della festa della Maslenica, ricorrenza che ricorda un po’ il nostro Carnevale: questo perché era considerati il simbolo del sole, visto che la loro forma circolare ma anche il colore dorato lo richiamava. Inoltre i
blinis con bimby o senza hanno anche un altro utilizzo decisamente meno festaiolo: sono, infatti, preparati in occasione della commemorazione del decesso di una persona cara.
Dopo questo piccolo excursus nella storia dei blinis, direi che è il momento di passare dalla teoria alla pratica. Ecco quindi la ricetta blinis bimby: ricordate che potete farcire queste focacce che arrivano dalla Russia come meglio credete: dolce, salato, seguendo la tradizione con caviale e salmone, o provando qualche accostamento più originale e fantasioso. Buona lettura e buona preparazione a tutti!
Non avete il bimby? Allora vi passo la ricetta per
preparare i blinis senza bimby.
Commenti e voti