BOLLITO FREDDO DI MANZO AROMATICO CON VERDURE E SPEZIE

Descrizione
COME FARE IL BOLLITO FREDDO DI MANZO AROMATICO CON VERDURE E SPEZIE
La carne viene cotta insieme alle verdure nel suo brodo arricchito con spezie ed erbe aromatiche che renderanno gli ingredienti base molto saporiti e fragranti: un vero bouquet di gusto e profumi che rende questo piatto veramente unico e squisito.Scegliete un taglio di carne che deve risultare saporito e tenero. Potete scegliere tra vari tagli di manzo: il fusello, il reale, il pesce o il cappello di prete. Consiglio anche di mettere un pezzetto di biancostato, carne certamente un poco più grassa, ma molto saporita.
Per fare in modo che la carne rimanga gustosa, va inserita quando l'acqua che avrete messo in una pentola con bordi alti e stretti avrà raggiunto l'ebollizione: infatti l'acqua bollente permette la coagulazione delle albumine presenti sugli strati superficiali della carne e ne evita la fuga delle sostanze interne che danno sapore e tenerezza al bollito.
Per prime mettete le verdure, le spezie e le erbe aromatiche. Quindi riportate a bollore e tuffateci la carne. Infine lasciate cuocere lentamente, a fiamma bassa, togliendo la schiuma che si formerà con una schiumarola forata dai buchi stretti.
La carne deve cuocere lentamente insieme alle verdure, alle spezie e alle erbe aromatiche: in questo modo acquisterà saporosità e aromi veramente unici e deliziosi: anche la vostra cucina sarà inondata da questi profumi gradevoli che vi ingolosiranno e vi stupiranno.
Una volta che il bollito sarà cotto, toglietelo dalla pentola insieme alle verdure.
BOLLITO FREDDO DI MANZO AROMATICO CON VERDURE E SPEZIE: COME SERVIRLO
Lasciatelo raffreddare e poi tagliatelo a fette. Tagliate a fettine anche le verdure e disponete tutto in bella vista sopra un piatto da portata. Se gradito, spolverizzate con una bella macinata di pepe misto e di coriandolo e servite in tavola.Potete accompagnare il bollito freddo di manzo aromatico con verdure e spezie con innumerevoli salse tipiche ma anche con fresche verdure crude in pinzimonio con salsa Citronette. Io vi consiglio l'appetitosa salsa chutney di cipolla oppure la saporita salsa Aioli.
Un buon bicchiere di vino rosso come un Merlot o un Cabernet insieme a fettine di pane casereccio e pane al sesamo completeranno alla perfezione la ricetta.
Forse t'interessano anche delle ricette per realizzare un buon brodo: le trovi a questo link!
Ingredienti
- 800 gr. di Pesce di Manzo
- 400 gr. di Biancostato di manzo
- 2 Porri
- 2 Cipolle rosse di Tropea
- 2 Carote
- 2 gambi di Sedano
- 2 spicchi di Aglio
- q.b. Pepe rosa
- q.b. Pepe misto
- q.b. Pepe verde
- q.b. Coriandolo macinato
- q.b. Coriandolo in grani
- q.b. bacche di Ginepro
- 6 Chiodi di Garofano
- 1 stecca di Cannella
- mezzo cucchiaino di Semi di senape
- 1 rametto di Rosmarino
- 2 foglie di Alloro
- q.b. Sale grosso
Procedimento



1Portate a ebollizione l'acqua dopo che l'avrete messa in una pentola con i bordi alti e stretti. Aggiungete il sale grosso, le verdure e le spezie e riportate ad ebollizione.2Quando l'acqua bolle nuovamente, metteteci il pesce di manzo e il biancostato. Dopo qualche minuto apparirà una schiuma che va tolta. Quindi lasciate cuocere a lentissimo bollore con il fuoco al minimo per almeno 2 ore.3Trascorso il tempo verificate con una forchetta se la carne è cotta: inserendo i rebbi nella parte più spessa del bollito dovrà entrare facilmente senza trovare resistenza.


4Estraete le carni e le verdure dalla pentola e lasciate raffreddare.5Affettate carne e verdure. Disponetele su di un piatto da portata e servite in tavola dopo averle spolverizzate con pepe misto e grani di coriandolo macinati (facoltativo). Ora potete servire in tavola il bollito freddo di manzo aromatico con verdure e spezie. Buon appetito!