Bonet

Descrizione
Ingredienti
- 200 gr di Amaretti + 6 per decorare
- 100 gr di Cacao in polvere
- 20 tuorli
- 1 bicchiere di Rum
- 1,4 ml di Latte
- 300 gr di Zucchero
- 400 gr di Caramello
Procedimento
Per prima cosa, tritate i 200 grammi di amaretti o con l'ausilio di un mixer oppure chiudendoli in un sacchetto di plastica per alimenti e schiacciandoli con un mattarello. Versate gli amaretti tritati finemente in una ciotola e unite il cacao setacciato. Montate i tuorli con lo zucchero con l'ausilio di una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.
Se non avete a disposizione del caramello già pronto, potete prepararlo personalmente facendo sciogliere lo zucchero con l'acqua, per maggiori informazioni sulla preparazione clicca questo link. Unite gli amaretti e il cacao nella ciotola con l'uovo montato, mescolate con attenzione in modo da non far smontare le uova e unite anche il rum e il latte a filo. Prendete due stampi che avete scelto per questo dolce, io ho utilizzato due classici stampi rettangolari per plumcake,e spennellate tutta la superficie interna con il caramello caldo, facendo attenzione a non scottarvi.
Versate il composto ottenuto negli stampi ricoperti con il caramello. Mettete ciascuno degli stampi con il bonet in uno stampo più grande riempito con acqua bollente (2/3 dell'altezza dello stampo) per farlo cuocere a bagnomaria. Infornate tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti.
Quando il vostro dolce sarà perfettamente cotto, inizierà a a staccarsi da solo dalle pareti dello stampo. Toglieteli dagli stampi a bagnomaria e fateli intiepidire a temperatura ambiente. Mettetelo in frigo e fateli rassodare per circa 1 ora.
Nel frattempo, riscaldate l'acqua e versatela in uno stampo grande. Togliete il bonet dal frigo e immergete lo stampo per pochi secondi nell'acqua bollente in modo che sia più facile estrarlo. Se dovesse essere troppo attaccato, fate una leggera pressione con un coltello appuntito. Poggiate i vostri dolci su un vassoio e decorate la superficie con gli amaretti che avete tenuto da parte. Ed ecco i vostri bonet pronti per essere gustato!.