Braciole di maiale alla birra ed erbe aromatiche

Descrizione
Ingredienti
- 4 Braciole di carne di maiale
- 40 gr. di Olio extravergine di Oliva
- 40 gr. di Burro
- 1 spicchio d'Aglio
- 1 rametto di Rosmarino fresco
- 2 rametti di Timo fresco
- Scorza di mezzo Limone
- 15 cl. di Birra rossa
- Sale q.b.
Procedimento
Iniziate pulendo e tritando finemente l'aglio. Fate la stessa operazione con il rametto di rosmarino e quelli di timo, poi uniteli alla buccia di mezzo limone appena grattugiata. Ponete le 4 braciole di maiale su un tagliere, quindi salatele e pepatele in maniera omogenea su ambo i lati.
Versate a questo punto dell'olio d'oliva in una padella, da porre sul fuoco affinché si inizi a scaldare. Quando l'olio si sarà scaldato mettete la carne in padella, facendo cuocere ogni lato di ogni braciola per circa 5-6 minuti. Dopo averle cotte mettete da parte le braciole in un piatto, dunque aggiungete alla stessa padella il burro.
Quando questo si sarà sciolto aggiungetevi le erbe aromatiche precedentemente pulite e tritate con la buccia di limone grattugiata, lasciate soffriggere per 1 minuto circa e poi aggiungete la birra rossa. Fate rapprendere il tutto per circa 1 minuto, mescolando continuamente, quindi spegnete il fornello. Ponete le braciole su dei piatti piani, quindi irroratele generosamente con la salsa alla birra appena creata.
Potete utilizzare, come decorazione, degli spicchi di limone tagliati a metà, accompagnati da un rametto di rosmarino ancora intatto. Servite le vostre braciole molto calde, ancora fumantiÈ tutto pronto, buon appetito!.