Ricetta Branzino al cartoccio con frutti di mare: che profumo!

Descrizione
Una preparazione arricchita anche con crostacei, molluschi e frutti di mare. La ricetta branzino al cartoccio che vi presento oggi, infatti, prevede che la nostra spigola sia accompagnata anche da gamberetti, cozze e calamari, oltre agli immancabili pomodori. Una scelta che rende questo piatto particolarmente gustoso e saporito.
Ricetta Branzino al Cartoccio
Il branzino è un pesce dalla carne pregiata e dal sapore delicato. Ricco di sali minerali, su tutti si segnalano potassio, calcio e fosforo, apporta anche un discreto quantitativo di vitamine (A e D in particolare). Altro aspetto da tener presente è la scarsa quantità di grassi e le poche calorie (circa 97 calorie ogni 100 grammi). Ovviamente caratteristiche da unire alla ricetta del branzino al cartoccio con frutti di mare che modificherà sicuramente le calorie ma anche le proprietà di questo secondo di mare. In questa ricetta abbiamo utilizzato una spigola grande, del peso di 1 chilo e duecento grammi (pulita ed eviscerata). La cottura è di circa 35 minuti. Se cuocete branzini più piccoli (350 400 grammi) la cottura sarà di circa 15, 20 minuti.CONSERVAZIONE
Meglio consumarlo subito. In alternativa, se vi avanza, lo potete conservare in frigorifero per un giorno, chiuso in u contenitore salvafreschezza. Non è adatto alla congelazione.Prima di entrare nel dettaglio e vedere come cucinare il branzino al cartoccio, scopriamo anche delle alternative gustose da poter realizzare con questo pesce. Allora potremo gustarci dei filetti di branzino in padella o ancora un leggero branzino al forno o, perché no, un branzino al sale. Come vedete le possibilità sono tante e adatte per tutti i gusti. Quella della spigola al cartoccio con frutti di mare però è da provare subito. Dedichiamoci quindi alla ricetta del branzino al cartoccio: buona lettura!
Ingredienti
Procedimento



1Eviscerate e sciacquate il branzino: a questo link la guida completa di come pulire il branzino. Tamponatelo e poggiatelo su una leccarda rivestita di carta da forno.2Pulite i frutti di mare: cozze, gamberi e calamaro, seguendo le nostre guide.3Conditeli con un giro d'olio evo ed una presa di sale.



4Disponeteli intorno al branzino. Completate aggiungendo i pomodorini puliti e tagliati in 2. Salate i pomodorini ed il branzino, irrorate con un altro filo d'olio e aggiungete aghi di rosmarino fresco.5Sovrapponete un altro foglio di carta da forno.6Portate i bordi verso l'esterno.



7Mettete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti.8Il vostro Branzino al Cartoccio è pronto. Aprite il cartoccio e sentirete che profumo irresistibile!9Questo il risultato.


10Potete portarlo in tavola prima di scartocciarlo, magari avvolgendolo in un foglio d'alluminio: l'effetto wow è assicurato ed il profumo sarà sicuramente gradito! Sfilettatelo in presenza dei vostri commensali: li conquisterete, dando prova anche della vostra bravura!11Procedete quindi alle porzioni dei filetti di branzino al cartoccio. Buon appetito!