Questa ricetta può sorprendere, abituati come siamo a vederli in padella e non solo. Eppure i
Broccoli al Forno hanno il loro perché e per chi volesse scoprirlo basterà addentarli la prima volta. La loro consistenza croccante, il loro essere ottimi come contorno ma sfiziosi anche per un aperitivo o, perché no, come gustoso snack. I broccoli al forno, se preparati ad esempio con la frutta secca (ottime le mandorle) sono molto apprezzati dai vegetariani, ma conquistano anche i più grandi mangiatori di carne. Ideali per accompagnare, infatti, secondi sia di mare che di carne, la loro preparazione porterà via poco tempo e fatica. Realizzare questa ricetta richiederà, infatti, soltanto pochi minuti.
Broccoli al forno, la mia Ricetta
Dopo aver lavato i broccoli e ridotti a cimette, non serviranno che pochi ingredienti. Olio, del peperoncino in polvere, 2 alici sottolio e poi il formaggio grana: a questo punto tocca alla
cottura al forno: 15 minuti circa in forno statico preriscaldato a 210 gradi (se ventilato a 200 gradi) per avere il risultato finale. Dei gustosi broccoli, caramellati, con cime croccanti e gambi morbidi, il giusto mix per conquistare tutti gli amanti di questo ortaggio invernale.
RICETTE BROCCOLI NON SOLO AL FORNO
Se volete assaporare i broccoli in altre ricette, possiamo partire con un classico primo piatto come
pasta broccoli e salsiccia oppure le ancora più tradizionali
orecchiette. Ma ci sono anche secondi come, ad esempio, le polpette di broccoli e degli antipasti come i gustosi muffin, ovviamente con il nostro ortaggio.
Ortaggio che è protagonista della ricetta del giorno: i
broccoli al forno. Prepararli non sarà molto complicato, soprattutto se seguirai passo dopo passo il procedimento completo. Eccolo quindi tutto per te: buona lettura e buona preparazione.
Come conservare i broccoli al forno
Per chi volesse conservare i broccoli al forno, può farlo mettendoli in frigorifero rinchiusi in un contenitore ermetico: in questo modo possono essere conservati fino a 2 giorni.
Commenti e voti