Broccoli al forno: tra i Contorni di Verdure uno dei più richiesti!

Descrizione
Broccoli al forno, la mia Ricetta
Dopo aver lavato i broccoli e ridotti a cimette, non serviranno che pochi ingredienti. Olio, del peperoncino in polvere, 2 alici sottolio e poi il formaggio grana: a questo punto tocca alla cottura al forno: 15 minuti circa in forno statico preriscaldato a 210 gradi (se ventilato a 200 gradi) per avere il risultato finale. Dei gustosi broccoli, caramellati, con cime croccanti e gambi morbidi, il giusto mix per conquistare tutti gli amanti di questo ortaggio invernale.
RICETTE BROCCOLI NON SOLO AL FORNO
Se volete assaporare i broccoli in altre ricette, possiamo partire con un classico primo piatto come pasta broccoli e salsiccia oppure le ancora più tradizionali orecchiette. Ma ci sono anche secondi come, ad esempio, le polpette di broccoli e degli antipasti come i gustosi muffin, ovviamente con il nostro ortaggio.Ortaggio che è protagonista della ricetta del giorno: i broccoli al forno. Prepararli non sarà molto complicato, soprattutto se seguirai passo dopo passo il procedimento completo. Eccolo quindi tutto per te: buona lettura e buona preparazione.
Come conservare i broccoli al forno
Per chi volesse conservare i broccoli al forno, può farlo mettendoli in frigorifero rinchiusi in un contenitore ermetico: in questo modo possono essere conservati fino a 2 giorni.Ingredienti
- 1 Broccolo Barese
- 3 cucchiai d'Olio extravergine d'Oliva
- 2 Acciughe sottolio
- Peperoncino in polvere q.b.
- 1 Cucchiaio di Grana Padano
Procedimento



1Sciacqua il Broccolo intero sotto acqua corrente. Taglia le cimette e prosegui con il lavaggio. A questo link la Guida per Pulire e Tagliare i Broccoli presto e bene.2Versali in una ciotola con 3 cucchiai d'Olio Evo, 2 Alici Sottolio sminuzzate ed un pizzico di Peperoncino in Polvere. Mischia bene il tutto in modo da far ungere bene la verdura in ogni parte.3Disponi i broccoli conditi su una leccarda rivestita di carta oleata. Spolverizzala con 1 cucchiai di Formaggio Grana e passa alla cottura: in forno statico preriscaldato a 210 gradi (se ventilato 200 gradi) per 15 minuti.


4Sforna5e porta in tavola i Broccoli al Forno. Buoni davvero!