Ancora un salto nelle tradizioni culinarie italiane. In ogni casa non può mancare in inverno il
brodo di pollo o di gallina. Una ricetta che può essere utilizzata per fare dei primi piatti come tortellini in brodo o dei risotti. La preparazione richiede circa un'ora ma in realtà il tempo che dovrete perdere è inferiore. Una volta terminata la preparazione (circa dieci minuti), infatti, per la cottura non servirà grande attenzione mentre si farà cuocere il brodo di pollo.
La ricetta del brodo di pollo
Come detto è una ricetta ideale per le fredde giornate di inverno quando si vuole mangiare qualcosa che dia calore. Ottimo anche per combattere l'influenza. La tradizione parla del suo effetto sul latte delle neo-mamme. Le nonne, infatti, consigliano a chi ha appena avuto un figlio di mangiare brodo di pollo in grande quantità per favorire la produzione del latte materno. In realtà gli studi scientifici non hanno dimostrato nessun legame tra l'assunzione di brodo di gallina (o pollo) e la quantità di latte prodotto dalla puerpera. Nonostante ciò sono in molte a continuare a seguire i consigli della nonna!
Come fare il Brodo di pollo
Nella ricetta del
pollo in brodo, oltre a pollo o gallina, occorrono altri ingredienti base.
Sedano, cipolla e carote , pomodoro e prezzemolo vanno puliti e tagliati. Successivamente va unita l'acqua e aggiunto il pollo che sarà stato in precedente pulito ed eviscerato. Come già detto la cottura richiederà circa un'ora e poi avrete il vostro
brodo di gallina o di pollo pronto all'uso. A casa mia il brodo di pollo o di gallina veniva utilizzato per condire i tagliolini per il pranzo di Pasqua. Io continuo con questa tradizione. A voi come piace presentarlo? Per chi vuole anche altre ricette per preparare il brodo, abbiamo le seguenti:
brodo di carne semplice
brodo di carne aromatico brodo vegetale Intanto torniamo alla ricetta brodo di pollo: buona lettura!
Commenti e voti