Bruschette con Prosciutto Crudo, Fichi e Menta piperita

Descrizione
bruschette
sono decisamente molto caloriche: i fichi apportano un quantitativo di energia notoriamente molto alto. Consumatele dunque con moderazione! Di grande impatto scenico, per stupire ulteriormente i vostri ospiti, posizionate lebruschette
su un rusticissimo tagliere in legno.Ingredienti
- 6 fette di Pane cotto a legna
- 3 Fichi settembrini
- 6 fette di Prosciutto crudo
- 1 mazzetto di foglie di Menta Piperita
- Olio extravergine d'oliva q.b
- Sale e Pepe q.b
Procedimento
Cominciate la preparazione lavando accuratamente i fichi, asciugandoli e tagliandoli a metà nel senso della lunghezza. Mettete sul fuoco una padella antiaderente e portatela a temperatura. Intanto affettate 6 fette di pane dello spessore di circa due centimetri.
Disponetele nella padella e procedete fino a doratura girandole almeno una volta. Preparate un vassoio o un piatto da portata ed adagiatevi le fette di pane. Condite ogni fetta di pane con una fetta di prosciutto ripiegata.
Posizionate sulle fette di prosciutto i fichi tagliati a metà. Irrorate con un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiustate di sale e pepe a piacere, facendo attenzione, considerando che il prosciutto è già saporito di sè.
Completate con una guarnizione fatta di qualche fogliolina di menta piperita. Servite le bruschette con prosciutto, fichi e menta ancora tiepide..