Questo è un primo piatto gustosissimo dalla preparazione semplice e dal sapore importante : i Bucatini al Latte e Formaggi. Questi bucatini fanno breccia nel cuore di chi ama il gusto forte del formaggio. Adatto in ogni stagione, questo primo va sicuramente accompagnato con un calice di vino rosso secco.
Prima di leggere la
ricetta Bucatini al latte e formaggi, voglio soffermarmi su una curiosità legata a questo tipo di pasta. Avete mai pensato a come sono attribuiti i nomi alle varie tipologie di pasta? Perché i vermicelli si chiamano proprio così? O perché paccheri o ancora ziti?
Bucatini al latte e formaggi, ogni pasta ha il suo nome
Ebbene, gran parte dei nomi delle diverse paste deriva dalla loro forma. Ad esempio i vermicelli in passato erano più sottili e piccoli di quelli attuali e sembravano proprio dei piccoli vermi. Per i paccheri, invece, il nome deriva dalla forma appiattita e dal rumore che si fa quando si impiattano. Sembra proprio uno schiaffo! Qualche eccezione c'è, come ad esempio i ziti. Si era soliti cucinare tale pasta durante un pranzo di nozze, quando appunto le spose abbandonavano il ruolo di zitelle. Si torna a parlare di forma per i bucatini, protagonisti della nostra ricetta. Il loro nome deriva dal fatto che sono bucati. Ed è proprio quel piccolo foro che garantisce una cottura più rapida rispetto alla loro larghezza. L'acqua passa proprio nel buco presente al centro dei bucatini, assicurando una più veloce cottura.
Come preparare bucatini al latte e formaggi
Torniamo ai nostri bucatini al latte e formaggi. Ottimi per essere serviti in occasione di un pranzo in famiglia, sopratutto saranno la gioia di chi ama i formaggi. Per questa ricetta potete utilizzare i tipi di formaggio che preferite e per dare il tocco finale al piatto, spolverizzate con una manciata di pepe e parmigiano. Serviteli e gustateli caldi. Buona lettura.
Commenti e voti