Cacciucco alla Livornese

Descrizione
ALTRE INFO
Bisogna dire che il cacciucco non è un piatto facile da preparare, anzi richiede una certa preparazione ed una certa abilità in cucina. Il cacciucco è un piatto molto antico, e veniva considerato un piatto da poveri, in quanto si utilizzavano sempre i pesci meno richiesti e ricercati sul mercato. Ai pesci veniva anche aggiunto del pane raffermo, che rendeva più proteico e ricco di carboidrati il piatto. Oggigiorno il cacciucco alla livornese, è un piatto ricercato ed ottimo per ogni occasione. Viene comunemente detto zuppa di pesce, ma effettivamente non è così, perché il cacciucco toscano ha un qualcosa che lo contraddistingue. Per preparare un ottimo cacciucco in casa potrai acquistare tutti i pesci assolutamente freschie poi incominciare con la cottura qualche ora prima della cena. E' importante acquistare i pesci giusti, quelli della vera ricetta della tradizione toscana. Il cacciucco ha alcuni ingredienti comuni, ma quello alla livornese si contraddistingue per:- aggiunta di polpa di pomodoro nel sughetto
- la palomba e le cicale
Ingredienti
- 450 gr. di Calamari
- 300 gr. di Seppie
- 750 gr. di coda di Rospo
- 400 gr. di Scampi
- 800 gr. di Scorfano
- 1 Kg. di Cozze
- 650 gr. di Polpo
- 200 gr. di Pomodori
- 1 gambo di Sedano
- 1 spicchio d'Aglio
- 1 Peperoncino fresco
- 50 ml. di Olio extravergine d'oliva
- 3 gr. di Pepe nero macinato
- 1 Cipolla
- 5 rametti di Prezzemolo
- 100 ml. di Vino bianco
- Sale q.b.
- Per il brodo di pesce
- 1 gambo di Sedano
- 1 Cipolla
- 1 spicchio d'Aglio
- 1 mazzetto di Prezzemolo
- 5 grani di Pepe nero
- scarti del Pesce di mare
- 80 ml. di Vino bianco
- 2 litri d'acqua
- alcune fette di Pane tostato
Procedimento
Pulite i pesci, sfilettateli e tenete da parte gli scarti. Prendete polpi, le seppie e i calamari e dopo averli puliti tagliateli a pezzetti. Pulite gli scampi eliminando zampe e carapace in modo che la testa rimanga attaccata alla polpa e tenete da parte gli scarti.
Pulite le cozze, mettetele in un tegame con il coperchio e fatele aprire a fuoco vivo per 5 minuti. Sgusciatele e tenetene da parte alcune intere. Preparate il brodo di pesce mettendo tutti gli scarti in una casseruola, aggiungete il trito di aglio, sedano, cipolla e irrorate con il vino e unite i grani di pepe e sale.
Aggiungete l'acqua e fate cuocere per 40 - 50 minuti. Una volta cotto filtrate il brodo di pesce. Iniziate la preparazione del cacciucco, versando in un tegame, l'olio e il trito di cipolla, aglio e peperoncino.
Aggiungete il polpo e fatelo cuocere per 10 minuti, in seguito le seppie e i calamari e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Irrorate con il vino. Unite i pomodori pelati schiacciati, 250 ml di brodo di pesce, se necessita, aggiustate di sale e fate cuocere per 1 ora e 10 minuti.
Unite i filetti di pesce e altri 500 ml di brodo e fate cuocere per 10 minuti. Per ultimo aggiungete le cozze e cuocete per altri 10 minuti. Servite il cacciucco con fette di pane tostato. Si consiglia di cucinare il cacciucco in un tegame di coccio..