Calamari arrostiti leggerezza e bontà al sapore di mare. I calamari sono dei molluschi molto diffusi a livello mondiale. Ne esistono di molte specie diverse, tra cui la più famosa e anche quella che si trova con più facilità in commercio è l’europea. Spesso si fa confusione tra calamari e
totani ma non ci troviamo davanti alla stessa specie: se i primi sono più piccoli, i secondi presentano una colorazione più scura. In questa ricetta vi presento i calamari arrostiti. Credetemi, con questa preparazione il gusto ne è talmente esaltato che i
calamari alla piastra vanno a pari merito con un'altra ricetta buonissima, la frittura di calamari! Solo che qui si unisce la bontà del pesce alla leggerezza del tipo di cottura. Fantastico, non credete?
I calamari in cucina sono un ingrediente che può essere utilizzato in svariate ricette: ci sono quelle più elaborate ma anche quelle semplici e veloci, come quella che vi presento oggi.
Tra le ricette da elencare non possono non esserci il
fritto di gamberi e calamari, una vera delizia tutta da assaporare. Decisamente ottimi anche i
calamari ripieni al forno in tutte le loro varianti come ad esempio quella al cous cous. Non si possono però creare soltanto secondi con i calamari. Questi molluschi, infatti, sono ideali anche per realizzare gustosi primi piatti, semplici come la
pasta con i calamari: ne vanno pazzi tutti, dai più grandi ai più piccini.
Ricetta Calamari Arrostiti
Ma dobbiamo concentrarci quest’oggi sul
calamaro arrostito, ricetta molto apprezzata ed ideale anche per una cena estiva. Chi volesse sapere come realizzare questo secondo piatto di mare, non deve fare altro che seguire il procedimento completo che vi illustriamo sotto. Serviranno pochissimi ingredienti oltre ai calamari, poco impegno e ancora meno fatica. Questo, d'altro canto, è proprio quello che Cucinare.it vuole trasmettere ai suoi lettori: imparare a creare dei veri e propri piccoli capolavori con una cucina semplice ma di alto gradimento.
Consigli
Posso dire che tutta la ricetta ruoti intorno al taglio dei calamari. Infatti con i nostri consigli, oltre alla bontà (la cottura sarà perfetta, i calamari saranno croccanti fuori e morbidi dentro), mostrerete garbo verso i vostri ospiti. In questa preparazione ho utilizzato 4 calamari: peso 700 grammi dopo la pulizia 500 grammi. Se preparate un contorno soddisfacente o se il piatto è inserito in un pranzo, potete tranquillamente servire anche 4 persone. La ricetta può essere realizzata, con un buon risultato, anche con i calamari decongelati.
Conservazione
Vi consiglio di consumare i calamari arrostiti appena pronti. In alternativa li potete riporre per un giorno in frigorifero, chiusi in un contenitore, meglio se di vetro. Non sono adatti alla congelazione.
E' il momento di scoprire come realizzare i calamari arrostiti: buona preparazione!
Provate anche i
calamaretti al forno e i
calamari fritti in crosta di mais.
Commenti e voti