Eccola l’idea per un secondo di mare tutto da assaporare: i
calamari in padella sono una preparazione che può essere insaporita in vari modi. Nella ricetta che vi presento oggi utilizzo un abbinamento classico, quello con pomodorini e olive nere. Un mix vincente a giudicare dal risultato, ma questo potrete dirlo voi una volta assaggiata questa preparazione.
Gli ingredienti per realizzare la
ricetta calamari in padella sono facilmente reperibili e si trovano spesso già in casa: calamari a parte, nel frigorifero abbiamo quasi sempre dei pomodorini, così come difficilmente mancheranno olive nere, aglio, prezzemolo e l’immancabile olio di oliva. Come vedete si tratta di una ricetta all'insegna della natura e improntata sicuramente alla salubrità. Già perché, se è inutile soffermarsi sulle proprietà dei pomodorini, così come su quelle dell’olio extravergine di oliva, già abbastanza note, qualcosa in più possiamo dirla sui calamari.
La ricetta dei calamari in padella con pomodorini e olive
Questi molluschi sono caratterizzati da un limitato contenuto di grassi e apportano poche calorie: già questo li rende adatti per una dieta dimagrante, ovviamente tenendo conto poi del tipo di ricetta che si va a preparare. In aggiunta, hanno un contenuto medio di colesterolo e proteine ad alto valore biologico. Queste contribuiscono a tenere in salute i muscoli e servono anche a limitare l’appetito in quanto sono assorbite in maniera più lenta.
Salute a parte, i
calamari in padella con pomodoro sono apprezzati soprattutto per la loro bontà che è in linea con quelle di altre ricette. La
cottura dei calamari in padella si completa in mezzora.
Conservazione
E' meglio gustare subito i calamari in padella. Tuttavia, nel caso vi avanzassero, li potete conservare in frigorifero per un giorno chiusi in un contenitore salvafreschezza. Possibile anche congelarli, se avete utilizzato tutti prodotti freschi.
Con i calamari si possono fare tante preparazione. Possiamo citare i
calamari con patate o ancora quelli
ripieni al forno, una immancabile
frittura di pesce. Ma non solo secondi: la
pasta con i calamari si candida ad essere inserita tra i primi di pesce più apprezzati. Torniamo però ai calamari in padella con olive e pomodorini. Ecco la ricetta, buona preparazione!
Commenti e voti