Calzoni Fritti

Descrizione
Cosa sono
i calzoni fritti
Il calzone fritto - altrimenti noto con il nome di panzerotto - è una semplice frittella di pasta lievitata, a forma di mezzaluna e farcita di mozzarella, pomodoro ed origano.
Esiste però una serie sconfinata di variazioni, dettate dalla fantasia personale e dalla disponibilità degli ingredienti.
Tra le aggiunte più amate, quelle di
- acciughe,
- olive,
- prosciutto
- e verdure varie.
- Lasciate riposare l'impasto a lungo - circa 5 ore - per ottenere un calzone più digeribile e leggero
- L'olio di frittura deve essere sempre pulito
- Chiudete i bordi della pasta con una forchetta inumidita nell'acqua e senza uovo
Ingredienti
- 1/2 kg di Farina 00
- 250 ml di Acqua tiepida
- mezzo cubetto di Lievito
- Olio d'Oliva q.b.
- 2 pizzichi di Sale
- 1 barattolo di vellutata di Pomodoro
- qualche foglia di Basilico
- 100 gr di Prosciutto cotto
- 3 Mozzarelle intere
- Olio per friggere
Procedimento
Versate farina, sale, lievito sbriciolato, acqua tiepida e un po' d'olio all'interno di una grande ciotola. Mescolate il composto fino a che non si sara' amalgamato e continuate a lavorarlo, successivamente, su un piano. Lavorate fino a che non avrete ottenuto una palla di pasta omogenea.
Fate lievitare la pasta, lasciandola su un tagliere coperta da un telo, per almeno 3 ore. Trascorso il tempo, prendete la pasta lievitata e dividetela in palline di circa 100 gammi l'una. Stendete le palline di pasta con le mani (se proprio non vi riesce usate un mattarello) al fine di ricavare dei dischi spessi mezzo centimetro e non troppo grandi di diametro.
Spalmate un po' di salsa di pomodoro (che avrete posto in precedenza in una ciotola lasciandola insaporire con un pizzico di sale, un filo d'olio e basilico spezzettato) nel centro di ogni disco e aggiungete sopra della mozzarella tritata (dalla quale avrete eliminato il siero in eccesso). Aggiungete ora un po' di prosciutto tagliato a piccoli pezzi e una foglia di basilico. Piegate ogni disco, facendo conciliare le due estremità,e sigillatelo aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
Fate scaldare, in una teglia, una buona quantità di olio di semi (o di oliva) ed immergetevi i calzoni. Questi devono essere coperti dall'olio (che deve essere ben caldo, ma non deve fumare). Fate friggere per pochi minuti (3-4), controllando la cottura dal colore dei calzoni che devono diventare dorati.
Il risultato sarà dei fagottini a mezza luna ripieni di filante mozzarella, pomodoro e prosciutto. Per una versione più fresca e vegetale condite i vostri calzoni con rucola, mozzarella e pomodorini.