Canestrelli bimby

Descrizione
Canestrelli bimby, i biscotti a margherita
Se la ricetta canestrelli bimby è ovviamente recente, quella classica ha una storia che arriva dall’antichità quando erano conosciuti come Canestrelletti di Torriglia. Questi biscotti sono realizzati utilizzando gli ingredienti tipici di un paese montano, quindi burro, farina, uova e zucchero. La loro origine è da far risalire all’Ottocento, proprio nell’antica capitale dei feudi imperiali dei Doria Pamphilj: ancora oggi Torriglia è la patria di questo dolce ed è qui che viene prodotto in maniera massiccia. A confermare il legame tra il paese della Val Trebbia e i biscotti canestrelli c’è il Festival “Dö Canestrelletto de Torreggia” che si celebra a maggio ogni anno: la via del paese diventa una sorta di forno all’aperto con i biscotti che sono offerti ai passanti. Un modo per celebrare una ricetta che è diventata simbolo della comunità.
Torniamo però ai biscotti canestrelli bimby, una ricetta che vi farà sentire un po’ liguri: un appuntamento classico per la merenda pomeridiana con quella dolce fragranza e la spolverata di zucchero a velo che dà vita a un sapore inconfondibile. Prima di lasciarvi alla ricetta dei canestrelli bimby, una piccola digressione per l’origine di questo nome: per qualcuno dipende da ‘canestro’, termine utilizzato per definire i cesti di paglia dove erano messi a raffreddare i biscotti e nei quali erano offerti; per altri, invece, il termine è da far risalire agli stampi in cui venivano cotti. Mistero che difficilmente sarà svelato, certa invece è la loro bontà: buona lettura!
La preparazione necessita di 4 uova sode.
A questo link troverete diverse ricette per biscotti.
Vi consiglio anche la ricetta dei biscotti al burro bimby, una vera tentazione!
Ingredienti
Procedimento
Mettete nel boccale la scorza di limone e lo zucchero, quindi azionate per 10 sec. a vel. Turbo. . Unite i tuorli di 4 uova sode e lavorate per 10 sec. a vel. 4.. Addizionate ora tutti gli altri ingredienti, e impastate a vel. Spiga per 3 min. Il risultato sarà un impasto liscio e morbido .

Coprite l'impasto con pellicola e trasferitelo in frigorifero per almeno 30 minuti, dopodichè stendetelo con il metterello e ricavatene una sfoglia di circa 8 millimetri . 1Date forma ai canestrelli con un apposito stampino a fioreDisponete i canestrelli su una leccarda rivestita di carta da forno e procedete alla cottura: forno statico preriscaldato a 170 gradi per una ventina di minuti.

2I vosstra canestrelli bimby sono pronti. Lasciateli raffreddare, passateli nello zucchero a velo e serviteli.