CANNONCINI AI WURSTEL CON SEMI MISTI
Descrizione
Questi rustici sono dei cannoncini di pasta sfoglia che racchiudono un ripieno di wurstel mentre esternamente sono golosamente dorati, soffici e ricoperti di semi di sesamo e di papavero.
Sono veloci da preparare e in mezz'ora potrete servirli in tavola. Sono ideali per un aperitivo improvvisato e inaspettato ma anche come deliziosa apertura per una fantastica cena. Ottimi da servire anche come finger food oppure per le feste dei bambini che ne andranno ghiotti.
Potete servirli insieme ad un cocktail oppure ad un fresco e frizzante Prosecco ma anche con un salutare e coloratissimo succo di pomodoro. Con un centrifugato di frutta e verdura, poi, possono diventare un simpatico e sfizioso spuntino o merenda.
Praticate i tagli usando la rotella taglia ravioli per abbellire i rustici.
La pasta sfoglia può essere acquistata già pronta e confezionata fresca nel banco frigo del supermercato scegliendola di buona qualità oppure potete realizzarla a casa con le vostre mani seguendo la nostra ricetta base.
I wurstel vanno scelti piccoli, di puro suino e con la pelle in modo che rimangano belli croccanti anche dopo la cottura al forno e creino un gradevole contrasto con la sofficità della pasta sfoglia.
La nota particolarmente golosa è l'aggiunta dei semi sulla superficie dei rustici. Si possono usare tantissimi tipi di semi: semi di senape, coriandolo, girasole, papavero, sesamo etc.
Nella ricetta ho usato semi di papavero e semi di sesamo. Per fare in modo che aderiscano bene alla superficie del rustico, spennellate la pasta sfoglia con il rosso di un uovo sbattuto: in questo modo si avrà la completa aderenza dei semi. Inoltre l'uovo favorirà la colorazione dorata e la sofficità dei nostri rustici.
Potete servire i Cannoncini ai wurstel con semi misti appena usciti dal forno e ancora caldi per gustare appieno la loro fragranza e il profumo di affumicato. Ma si possono portare in tavola anche tiepidi oppure freddi. Infatti potete confezionarli qualche ora prima in modo da averli subito pronti al momento di porgerli agli ospiti.
Ingredienti
- 1 confezione di Pasta sfoglia rettangolare
- 8 Wurstel piccoli
- 1 rosso di Uovo
- q.b. Semi di Sesamo
- q.b. Semi di Papavero
Procedimento
1Stendete la pasta sfoglia e disponeteci sopra 3 wurstel, per il senso della larghezza, distanziati leggermente uno dall'altro. Poi ripiegate la pasta in modo che i wurstel ne siano avvolti e tagliatela con la rotella dei ravioli per tutta la larghezza. Ricominciate nello stesso modo con altri tre wurstel fino ad esaurimento degli ingredienti: dovete ottenere dei salamini lunghi e stretti.2Quindi con un coltellino affilato tagliateli in modo da ottenere dei cilindri tutti più o meno della stessa grandezza: dovete ottenere 24 cannoncini.3Quindi foderate una teglia rotonda con carta da forno e disponeteci sopra i cilindri ottenuti. Sbattete il rosso d'uovo con la forchetta e poi, utilizzando un pennellino, stendetelo sulla superficie di pasta sfoglia dei cilindri.
4Spolverizzateli prima con i semi di papavero.5Poi spolverizzateli con i semi di sesamo e metteteli nel forno già caldo a 200 gradi.6Lasciateli cuocere per 15 minuti o finchè si saranno gonfiati e la loro superficie si sarà dorata: i cannoncini ai wurstel con semi misti sono pronti. Buon aperitivo!