Descrizione
Un piatto di pesce davvero speciale: le Canocchie in Umido sono una ricetta che sfrutta in tutta la sua bontà questi crostacei. Per esaltare ancora di più questa preparazione è possibile mettere sul fondo del piatto dei crostini o delle fette di pane abbrustolito: in questo modo raccoglieranno il sugo delle canocchie in umido rendendo questa ricetta un’assoluta bontà. Nel preparare le canocchie in umido consiglio di acquistare dei crostacei freschi: al momento dell’acquisto occorre prestare attenzione alla corazza che non deve presentare delle chiazze gialle e deve risultare umida al tatto; importante anche l’odore che non deve essere di ammoniaca o acido.
Le canocchie, conosciute anche con il nome di cicale di mare, sono dei crostacei caratterizzati da un sapore molto delicato: ipocaloriche (appena 69 calorie ogni 100 grammi di polpa), non presentano un’elevata quantità di grassi. Proprio per questo sono indicate anche per diete a scarso contenuto calorico. Tra le proprietà delle cicale di mare troviamo anche la presenza di numerose proteine nobili, vitamine B e acidi grassi Omega 3: quest’ultimi, come sappiamo, sono fondamentali per aiutare la concentrazione, migliorare la memoria e favorire il buonumore. Da ricordare però che le canocchie hanno anche un’elevata quantità di sodio: proprio per questo motivo non sono indicate per chi soffre di pressione arteriosa e disturbi renali. Dopo questa parentesi sulle proprietà dei crostacei protagonisti della nostra ricetta, è quasi giunto il momento di metterci ai fornelli. Prima vi suggerisco alcune ricette alternative come gli spaghetti con canocchie, olive piccanti e cipolle croccanti o le canocchie saltate in padella. Ma le canocchie possono essere utilizzate anche per altre gustose preparazioni come ad esempio i guazzetti e le zuppe. Il momento dei suggerimenti è terminati, tocca davvero iniziare a preparare la ricetta canocchie in umido, antipasto speciale da servire in un’occasione particolare: ed allora non mi resta che augurarvi buona lettura e buona preparazione a tutti!
Ingredienti & Procedimento
1
Iniziate sciacquando abbondantemente le Canocchie. Per questa ricetta va bene tagliare solo le zampette laterali con delle forbici.
2
A questo link la Guida per Pulire le Canocchie in modo corretto per vari tipi di ricette.
3
Fate imbiondire uno spicchio d'Aglio scamiciato con un Peperoncino Secco in 3 cucchiai d'Olio Evo. Rimuovete il peperoncino e unite le canocchie pulite. Fate insaporire per un paio di minuti.
4
Aggiungete la Passata di Pomodoro e una presa di Sale.
5
Unite un mestoliono d'Acqua calda e lasciate in cottura per 10 minuti.
6
Spostate dal fornello, rimuovele l'aglio, e profumate con Prezzemolo tritato. Le vostre Canocchie in Umido sono pronte per essere gustate.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti