Capesante con funghi gratinate, un antipasto chic

Descrizione
Se volete preparare un antipasto con i fiocchi da servire in occasione di ricorrenze importanti, festività oppure per concedervi una vera squisitezza quando più ne avete voglia, ecco la ricetta ideale: le capesante con funghi gratinate.
La ricetta è di facile e veloce realizzazione e può essere preparata anche da chi non ha molta esperienza in cucina.
Le capesante sono molluschi bivalvi dalle carni sode e molto pregiate che si prestano molto bene in cucina per la preparazione di prelibati antipasti, primi e secondi piatti.
Come preparare le capesante con funghi gratinate
Le capesante fresche vanno aperte e il frutto va privato della sacchetta nera. Quindi si risciacqua sotto acqua fresca corrente ed è pronto per l'utilizzo. Si conserva la valva concava e la si lava bene se si vuole servire, come in questo caso, la preparazione direttamente nel guscio.
I frutti delle capesante freschi si trovano in commercio anche già puliti e sgusciati. Vengono venduti anche surgelati, sia da soli che con il mezzo guscio: hanno il vantaggio di essere già puliti e hanno un buon rapporto qualità prezzo. Si fanno decongelare sotto acqua fresca corrente, quindi si lavano e sono pronti per la cottura.
L'altro ingrediente fondamentale sono i funghi. Si possono utilizzare funghi trifolati tagliati a pezzetti oppure funghetti sottolio o in salamoia ben sgocciolati. Consiglio di usare funghi dal sapore delicato come chiodini o champignon, escluderei i porcini che hanno un sapore molto intenso che potrebbe sovrastare quello dolce e delicato delle capesante.
Per aromatizzare la ricetta utilizzate un misto tra pepe verde, rosa e bianco insieme a grani di coriandolo macinato al momento in quantità a piacere.
Anche il basilico tritato contribuirà a rendere profumato e fragrante il piatto.
Servite le capesante con funghi gratinate insieme a crostini di pane e a fettine di pane casereccio accompagnandole con un buon bicchiere di vino bianco secco e fruttato come un Riesling oppure un Grecanico.
Potrete trovare altre ricette con le Capesante qui.
Vi consiglio anche la ricetta capesante gratinate
Ingredienti
Procedimento



1Mettete il burro in una padella antiaderente insieme allo scalogno pelato e affettato finemente. Fate fondere il burro lentamente in modo che lo scalogno appassisca dolcemente. Poi unite i frutti delle capesante dopo averli sgusciati, puliti e lavati.2Fateli insaporire per 1 minuto a fiamma bassa e poi aggiungete i funghi. Mescolate delicatamente e lasciate cuocere 5 minuti a fiamma bassa. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire3Distribuite nelle valve concave, ben lavate, i frutti delle capesante, i funghi e il fondo di cottura. Condite con il sale rosa e il pepe misto con coriandolo appena macinato. Spolverizzate con il basilico tritato.



4Spargete 1 cucchiaino di pangrattato sopra ogni ripieno nel guscio.5Mettete nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per 15 minuti.6Estraete dal forno e disponete le capesante con funghi gratinate su di un piatto da portata. Servitele in tavola ben calde. Buon appetito!