Descrizione
Se cercate una ricetta per aprire un pranzo o una cena con menù a base di pesce, ecco un antipasto raffinato e squisito: le capesante dorate in salsa di senape e brandy.
Le capesante sono frutti di mare prelibati formati da due parti entrambe pregiate: una bianca soda e polposa chiamata noce e da una arancione denominata corallo dalla polpa più morbida. Il loro sapore dolce e armonioso è unico e caratteristico. Si prestano a svariati usi in cucina come antipasti, condimenti per primi piatti, risotti, zuppe e secondi piatti: tutti estremamente squisiti ed eleganti che impreziosiranno la vostra tavola e soddisferanno proprio ciascuno dei vostri commensali, anche quelli dai palati più raffinati ed esigenti.
La ricetta odierna le vede protagoniste di un antipasto particolare in abbinamento ad una salsa a base di senape e brandy che metterà ancora più in risalto il loro classico e peculiare sapore inconfondibile.
Vengono passate prima nella farina e poi nel pangrattato che ne favoriranno la doratura nel burro oltre che la formazione di una crosticina croccante molto sfiziosa. Il loro fondo di cottura, poi, si trasforma in salsa con l'aggiunta di brandy e di due qualità di senape: la Dilora dal gusto delicato e la Diaphane molto aromatica. Le due senapi fondono i loro sapori e le loro aromaticità caratteristiche in maniera perfetta stemperandosi con il brandy e con il fondo di cottura delle capesante a base di burro che amalgama bene tutti gli ingredienti fra di loro e favorisce il crearsi di una salsa morbida, soffice e vellutata. La salsa viene messa sia sui frutti di mare che in una ciotola a parte in modo che i commensali se ne possano servire a piacere.
La nota sfiziosa è qualche goccia di salsa Worcester che può essere versata sia sui frutti di mare che sull'insalatina e che renderà brioso e molto particolare questo antipasto.
Per foderare il piatto dove vanno disposte le capesante, consiglio di utilizzare un'insalatina di primo taglio come il soncino o valeriana.
Accompagnate le capesante dorate in salsa di senape e brandy con fettine di pane scaldato su cui i vostri commensali potranno anche spalmare la salsa alla senape e brandy.
Vi consiglio anche la ricetta delle capesante gratinate!
Ingredienti & Procedimento
1
Lavate bene le noci e i coralli di capesante sotto acqua fresca corrente e mettetele a scolare. In due piattini preparate separatamente la farina e il pangrattato fine. Passate i frutti di mare uno per uno prima nella farina e poi nel pangrattato in modo che ne siano avvolti interamente e su tutti i lati.
2
Mettete il burro in una padella antiaderente.
3
Fatelo fondere a fiamma bassa e poi adagiatevi le capesante.
4
Fatele dorare per qualche minuto da un lato. Poi giratele delicatamente e fatele dorare anche dall'altro.
5
Una volta cotte, prelevatele dalla padella sgocciolandole e mettetele su di un piatto che conserverete a caldo.
6
Spegnete il fuoco e versate nella padella con il fondo di cottura delle capesante, il brandy. Aggiungete anche i due cucchiai di senape.
7
Rimettete sul fuoco a fiamma bassissima facendo stemperare la senape nel brandy fino ad ottenere una salsa soffice e cremosa.
8
Foderate un piatto con l'insalatina. Disponeteci le capesante dorate tenute al caldo. Sopra le capesante distribuite la salsa e spruzzate con gocce di Worcester. Servite in tavola le capesante dorate in salsa di senape e brandy. Buon appetito!
Informazioni generiche
Difficoltà |
---|
facile |
Tempo di preparazione |
15 minuti |
Tempo di cottura |
15 minuti |
Porzioni |
2 persone |
Pubblicata il |
08/03/2019 |
Valori nutrizionali per 1 porzione di Capesante dorate in salsa di senape e brandy
Potrebbe interessarti anche
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti