Descrizione
Oggi vi postiamo la favolosa ricetta della Carbonara. Un primo piatto classico della cucina italiana conosciuto e amato in tutto il mondo. E' uno tra i piatti storici di grande successo... Ma anche tra i più discussi della tradizione gastronomica del nostro Bel Paese. In moltissimi si attribuiscono l'invenzione della ricetta. Alcuni affermano che sia nata in Umbria e che da lì si sia divulgata nel territorio laziale. In particolar modo, intorno a Roma, per mezzo dei carbonari intorno al XIX. Altre versioni ne attribuiscono il riconoscimento a un napoletano, Ippolito Cavalcanti, che ha scritto un trattato di ricette dove apparivano le istruzioni per realizzare questo straordinario piatto. Certo e sicuro è che la carbonara sia piuttosto recente, tanto è vero che altri la collocano nel periodo della seconda guerra mondiale. Infatti, il bacon e le uova in polvere facevano parte delle razioni dei militari americani e, i nostri cuochi dalla fervida creatività, avevano inventato un piatto utilizzando i pochi ingredienti dei soldati dando vita a questa gustosa ricetta a base di uova e guanciale.
La carbonara è un piatto molto corposo, sostanzioso e gustoso, ideale per un pranzo davvero completo. Anche i meno esperti nell'arte culinaria potranno cimentarsi nella preparazione della carbonara. La ricetta non presenta grandi difficoltà. Richiede solo un poco di attenzione con i tempi di realizzazione e nella scelta degli ingredienti che devono essere di ottima qualità. E'ideale per coloro che hanno poco tempo a disposizione per cucinare, ma che non vogliono rinunciare alla soddisfazione di portare in tavola piatti gustosi e soddisfacenti. Inoltre è un piatto che risolve molto bene una cena dell'ultimo minuto, quando arrivano amici e parenti in maniera inaspettata e sono molto affamati. Con pochi e semplici ingredienti possiamo realizzare un piattoche tutti apprezzeranno e assaporeranno con piacere.
La carbonara è un primo che viene condito con guanciale rosolato, pepe, pecorino e uova sbattute in precedenza e che devono cuocere e amalgamarsi solo con il calore della pasta appena scolata e della padella calda ma a fiamma spenta. Non aggiungete altri ingredienti come cipolla, scalogno o panna. Non utilizzate la pancetta, ma bensì unicamente il guanciale, ingrediente principe di questa ricetta. Con il suo grasso spesso e doratorende irresistibile il piatto.
Ci sono un paio di versioni su come aggiungere le uova sbattute alla pasta. Se volete seguire alla lettera la ricetta originale, le uova vanno sbattute e condite con pecorino grattugiato e pepe direttamente in una zuppiera. A questo punto, nella zuppiera andrà versata la pasta ben scolata, al dente e bollente insieme al guanciale con il suo grasso anch'essi bollenti. Si mescola alla perfezione facendo amalgamare tutti gli ingredienti e poi si serve subito in tavola. Un'altra versione è quella indicata nella ricetta sotto descritta. Consiste nell' amalgamare la pasta bollente direttamente nella padella con il composto di uova, il pepe e il pecorino e a fiamma rigorosamente spenta. Il formato di pasta da utilizzare per realizzare il piatto sono gli spaghetti. Devono essere di buona qualità e possibilmente trafilati al bronzo. Tengono meglio la cottura e la loro superficie si avvolge perfettamente al condimento. Come tutte le ricette anche la carbonara è stata rivisitata dando origine a varie versioni: la versione vegetariana e quella di mare. La versione vegetariana viene preparata sostituendo al guanciale le verdure più disparate. Quella più saporosa è certamente la carbonara di piselli. La versione di mare prevede la sostituzione del guanciale con pesce o frutti di mare e crostacei. Una ricetta molto golosa e deliziosa è certamente la carbonara di pesce realizzata con cozze, gamberi e vongole. Se volete utilizzare del pesce, fate attenzione a togliere tutte le spine. Potrebbero risultare molto fastidiose da trovare durante la degustazione del piatto.
Ingredienti & Procedimento
100 gr. di Guanciale
1
Mettete sul fuoco una pentola con acqua abbondante e portatela ad ebollizione. Quando bolle aggiungete il sale e poi tuffateci gli spaghetti
2
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele insieme a metà del pecorino grattugiato
4
Fate rosolare il guanciale e, quando lo spicchio di aglio si sarà dorato, toglietelo
5
Scolate la pasta al dente, trasferitela nella padella con il guanciale e fatela insaporire. Poi spegnete il fuoco
6
Unite le uova sbattute e il resto del pecorino grattugiato
7
Amalgamate bene a fiamma spenta
8
Trasferite la carbonara in fondine individuali tenute al caldo. Servite subito in tavola e buon appetito!!!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti