Descrizione
La ricetta che propongo oggi è estremamente gustosa, semplice e veloce: questa carbonara al forno è il primo piatto ideale quando vi ritrovate a casa gli ospiti inaspettati dell'ultimo minuto. Non ha certo bisogno di presentazione la carbonara, si tratta di uno dei grandi classici della cucina italiana. Un primo piatto all’insegna della sostanziosità: una ricetta che garantisce un piatto completo ed altamente proteico, contenente uova e pancetta. Questo grande classico è rivisitato parzialmente in questa ricetta: la carbonara al forno, infatti, prevede che la classica ricetta venga modificata in parte con il passaggio nel forno… provate e non ve ne pentirete! In questo caso ho usato i maccheroni ma possono anche essere fatti i bucatini alla carbonara al forno.
Inoltre questo primo piatto potrà anche essere modificato per andare incontro ai gusti di ospiti un po’ particolare: così se c’è qualcuno a cui non piace la pancetta affumicata, ecco la possibilità di sostituirla con del prosciutto o del guanciale; ma non è tutto, perché possiamo utilizzare anche del wurstel: insomma non c’è la possibilità di scontentare gli ospiti se si conoscono i gusti di chi abbiamo a cena. E se qualcuno che tiene particolarmente alla linea ed è alla ricerca di una ricetta gustosa ma non troppo pesante, potete rendere più light la carbonara al forno eliminando la panna liquida ed aggiungendo un albume in più. Certo le calorie saranno un po’ di meno, ma non pensate di avere davanti ì un piatto dietetico: linea e carbonara quasi mai vanno di pari passo. Non le vedrete mai a braccetto come invece il gusto che assicura questa ricetta e la facilità di preparazione: questi sì che cammineranno fianco a fianco e chi ha realizzato questa ricetta non può che confermare. Ed allora non possiamo far altro che lasciarvi andare alla ricetta carbonara al forno: ecco come preparare questo gustoso primo piatto! Buona lettura e buona preparazione a tutti!
Ingredienti & Procedimento
1
Cominciate mettendo a bollire l'acqua che utilizzerete per la pasta
2
Preparate il condimento mettendo a rosolare la pancetta affumicata tagliata a cubetti in un pentolino per qualche minuto
3
Sbattete in una ciotola i tuorli delle uova ed unite anche l'uovo intero, il pecorino, il sale ed il pepe
4
Prendete la panna liquida ed aiutandovi con una frusta unitela al composto di uova ottenuto in precedenza
5
Aggiungete infine anche la pancetta rosolata
6
Intanto salate l'acqua portata ad ebollizione e cuocete la pasta
7
Scolate la pasta e versatela nella ciotola in cui avete preparato il condimento
8
Prendete una pirofila e spennellatela con dell'olio d'oliva
9
Distribuite al suo interno i maccheroni conditi e cospargetene la superficie con una manciata di pecorino
10
Accendete il grill a 200° e fate abbrustolire la carbonara per qualche minuto. Sfornate e servite.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti