CARBONARA DI ASPARAGI- PRIMO PIATTO CREMOSO, FACILE E VELOCE

Descrizione
Oggi ti propongo una variante della classica carbonara, conosciuta in tutto il mondo. Non andrò a sostituire nessun ingrediente, ma semplicemente ad aggiungerne uno: gli asparagi. La Carbonara Di Asparagi è un piatto gustoso e veloce da realizzare per la cucina di tutti i giorni. Questa verdura di stagione, dal sapore dolce (se fresca), crea un piacevole contrasto con il gusto deciso e rustico della classica carbonara.
RICETTA CARBONARA DI ASPARAGI
Questo primo è pronto nel tempo in cui cuoce la pasta, quindi è molto veloce ed è utile quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un piatto goloso e sostanzioso. In questa ricetta ho utilizzato i bucatini, ma qualsiasi tipo di pasta andrà benissimo, anche di formato medio. Per realizzare questa piatto ho utilizzato la pancetta che ho fatto insaporire in una padella con gli asparagi. Le uova freschissime, il pepe ed il pecorino, hanno fatto il resto.
CONSIGLI
Puoi mantecare la pasta con le uova sbattute direttamente nella padella con condimento già pronto da vari minuti, quindi non caldo, e a fiamma spenta. In alternativa, condisci la carbonara di asparagi in un'insalatiera. Per un gusto più delicato puoi anche sostituire il pecorino con il parmigiano o il grana. Gusta la carbonara di asparagi appena pronta!
Prova anche queste altre varianti sfiziose:
pasta alla carbonara di zucchine
spaghetti e puntarella alla carbonara
carbonara al tonno
carbonara di uova sode.
Ma raduniamo tutti gli ingredienti e mettiamoci all'opera: la carbonara di asparagi ci aspetta. Buona preparazione!
Ingredienti
- 200 g. di Bucatini
- 250 g di Asparagi
- 70 g. di Pancetta affumicata
- 1 cucchiaio d'Olio Evo
- 2 Uova medie freschissime
- 2 cucchiai rasi di Pecorino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento



1Per fare la Carbonara Di Asparagi metti sul fuoco una pentola con l'acqua per la cottura della pasta e intanto pulisci e taglia gli asparagi. Quindi, una volta eliminati i gambi duri, tagliali in pezzi di 2,3 centimetri lasciando integre le punte. Se vuoi, dai uno sguardo alla guida per pulire e tagliare gli asparagi presto e bene.2Fai soffriggere 70 grammi di pancetta in 1 cucchiaio d'olio evo e cala i bucatini in acqua salata a bollore.3Aggiungi gli asparagi tagliati nella padella, rimesta per farli insaporire.



4Versa 1 mestolo di acqua inamidata e lascia in cottura per 4, 5 minuti. Sposta il tegame dal fornello.5Intanto sbatti 2 uova, con un pizzico di sale, pepe a piacere e 2 cucchiai rasi di pecorino.6Scola i bucatini al dente e tuffali nel condimento.


7Aggiungi le uova e manteca a fiamma spenta.8La Carbonara Di Asparagi è pronta per essere servita. Buon Appetito!