Descrizione
La carbonara di uova sode è una rivisitazione di una ricetta tradizionale: non ha certo bisogno di presentazioni la classica carbonara ma quella che vi presentiamo oggi è decisamente una preparazione diversa. Diversa perché non si utilizzano le uova crude.
Che ci crediate o no sono molte famiglie non amano cimentarsi nella preparazione di piatti dove sono previste, appunto, le uova crude, semplicemente perché non la ritengono una pratica sicura. Infatti pastorizzare le uova per le preparazioni salate non è proprio una cosa semplicissima. Si può procedere in due modi: a bagnomaria (ottenendo, però, una pastorizzazione parziale) o mediante l'utilizzo dell'olio a 121 gradi (che dovrà essere pari al 50% del peso delle uova).
Proprio l'altro giorno una cara amica mi ha detto che desidererebbe mangiare la carbonara ma che difatti non la prepara perché non la ritiene igienicamente corretta.
Ecco allora la ricetta della carbonara fatta con le uova sode, dove si utilizza un tuorlo per ogni porzione: questo si va a mantecare con il pecorino romano, un po’ di olio extravergine di oliva e l’acqua di cottura della pasta. Il risultato è questo piatto di carbonara di uova sode, che vi stupirà per aspetto e sapore!
I soldati americani consumavano nelle trattorie la pasta alla gricia (da cui prendono vita 2 piatti famosissimi: la carbonara, appunto, aggiungendo le uova, e la amatriciana aggiungendo il pomodoro.) Erano proprio i soldati che aggiungevano alla pasta alla gricia le uova, sode ovviamente.
Per fare la carbonara di uova sode non serve certo essere grandi chef: anche i principianti potranno provare a realizzare questo piatto.. Quindi non avete scuse. Buona lettura e buona preparazione a tutti.
Se cercate, invece, qualcosa di più classico, potete dare un’occhiata alla tradizionale ricetta della carbonara, quella che secondo alcuni nacque nella seconda guerra mondiale dall'unione di tutti gli alimenti che componevano il rancio dei soldati americani, come bacon e polvere di uova.
Ingredienti & Procedimento
4 Uova sode
300 gr. di Pasta (mezze maniche rigate)
150 gr. di Guanciale
1
Estraete i tuorli dalle uova sode (qui la ricetta) e fate cuocere la pasta in acqua salata.
2
Lavorate i tuorli con una forchetta assieme al formaggio, 2 cucchiai d'olio extravergine. ed un 1/2 mestolino di acqua di cottura della pasta.
3
Otterrete una crema.
4
Scolate la pasta al dente; unite la crema ai tuorli d'uovo.
5
Aggiungete anche il guanciale (che avrete fatto tostare in una padella), ed il pepe.
6
Amalgamate bene il tutto senza cuocere.
7
La vostra carbonara di uova sode è pronta. Consumatela subito. Buon appetito!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti