Carbone di Zucchero

Descrizione
Sorprendete i più piccoli preparando questo sfizioso Carbone di Zucchero!
E' davvero molto semplice da realizzare, inoltre potrete divertirvi a creare del carbone del colore che preferite, vi basterà cambiare il colorante alimentare... Un consiglio, non esagerate a mangiarlo! Buona lettura e Buone Feste. Per altre ricette da preparare il 6 gennaio, consultate la nostra categoria: Ricette Befana.Ingredienti
- 350 gr Caramello all'Acqua
- 200 gr di Zucchero a Velo
- 1 Albume
- 2 cucchiaini di Succo di Limone
- Colorante Alimentare nero q.b
Procedimento
Per prima cosa, iniziate a preparare il vostro caramello all'acqua seguendo questa ricetta. Nel frattempo, montate l'albume a neve e quando avrete ottenuto un composto spumoso, aggiungete a poco a poco lo zucchero a velo, il succo di limone e il colorante alimentare nero (più colorante userete più il carbone sarà di un nero intenso). Quando il caramello avrà raggiunto il colore ambrato, abbassate la fiamma e con cura unite il composto di uova, zucchero, limone e colorante.
Mescolate in modo da far amalgamare gli ingredienti e quando il composto inizierà a gonfiarsi e ad aumentare di volume toglietelo dal fuoco. Versatelo in uno stampo (tipo plumcake) foderato con carta da forno e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Quando il vostro pezzo di “carbone” sarà ben solido, estraetelo dallo stampo e con un coltello o un martello piccolo rompetelo in tanti pezzi in modo da ricreare la classica forma del carbone vero e proprio. Conservate il carbone dolce in un sacchetto per alimenti e buon divertimento.