CARCIOFI IN PADELLA Ricetta

Descrizione
Carciofi in padella, una ricetta tutta da gustare
Se vi state chiedendo come cucinare i carciofi in padella, la risposta la troverete seguendo il nostro procedimento. Vi anticipo che sarà una preparazione semplice. Forse la parte più scocciante sarà pulire i carciofi, poi non servirà altro che farli rosolare in un trito di cipolla ed, infine, dargli un tocco di sapore in più con dello speck. Se volete potete anche aggiungere – prima di mettere lo speck – un po’ di vino bianco, ma in questa versione ho preferito evitare.
Gustandovi i carciofi in padella potrete beneficiare della bontà di questo ortaggio dal sapore molto delicato e dalle numerose proprietà benefiche. Ricco di potassio e in generale di sali minerali, favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Se cercate altre ricette per gustarvi i carciofi, potete puntare su quelli alla romana o alla giudia o ancora fritti o una splendida parmigiana di carciofi. Tutte ricette che troverete nel nostro sito. Ma adesso ecco la ricetta dei carciofi in padella: buona lettura e buona preparazione!
Vi consiglio anche la ricetta dei carciofi al forno e la pasta con i carciofi.
Ingredienti
Procedimento



1Iniziate pulendo i carciofi (potete consultare anche la nostra guida); eliminate le foglie più esterne 2e parte del gambo, rimuovendo lo strato esterno fibroso3Rimuovete anche le punte



4Tagliate i carciofi a spicchi e immergeteli via via in una ciotola con acqua ed il succo di mezzo limone5Fate soffriggere dolcemente mezza cipolla in un giro d'olio extravergine d'oliva6Unite i carciofi scolati e fateli rosolare per alcuni minuti



7Unite un mestolino d'acqua, appena un pizzico di sale e lasciate cuocere i carciofi per una quindicina di minuti con coperchio (se si asciugano troppo in cottura, unite un altro poco d'acqua)8Un paio di minuti prima del termine della cottura (per regolarvi punzecchiate con una forchetta un gambo, se risulta tenero senza spappolarsi allora ci siete) unite lo speck, il prezzemolo tritato, e, se necesssita, correggete di sale9I vostri carciofi in padella sono pronti per essere disposti nei piatti e serviti. Buon appetito!