Piatto semplice e salutare: le
Carote Lesse (o
Bollite) sono un contorno veloce per chi ama mantenersi in forma e non eccedere a tavola. Nonostante sia da tutti considerata facile da fare, questa ricetta presenta una difficoltà non da poco conto:
il Tempo di Cottura delle Carote Lesse.
Per un'
insalata di carote come si deve, infatti, occorre evitare di cuocere troppo o - viceversa- troppo poco le carote. Il rischio è di ottenere carote troppo morbide o troppo dure e rovinare anche il più semplice dei piatti.
Insalata di carote lesse, il segreto per la perfetta riuscita
Al contrario dell'
insalata di carote crude, infatti, questa ricetta prevede l'utilizzo di carote bollite. Queste, una volta raffreddate, vanno poi ovviamente condite. Semplice, vero? Non esattamente. Proprio per i piatti molto semplici l'errore è dietro l'angolo, e, soprattutto, l'errore non può essere mascherato con l'utilizzo di tanti ingredienti. Ad esempio gli spaghetti aglio e olio, degni rappresentanti della cucina povera e famosi in tutto il mondo, prevedono delle tecniche ben precise per la buona riuscita. Ricorda che più semplici sono i piatti, più sono visibili le falle della cucina base.
COME LESSARE LE CAROTE
Le carote medie, del peso di 75/80 grammi, una volta pelate, vanno messe intere in acqua salata a bollore per una decina di minuti. Il trucco per ottenere una consistenza perfetta dopo la cottura è immergerle in un contenitore con acqua e ghiaccio. Questo non solo permetterà di preservare la cottura, ma farà sì che le carote conservino tutte le loro proprietà. Quali? La lista è davvero lunga e si corre il rischio di saltarne qualcuna. La più famosa proprietà è quella legata alla vista e alla presenza della vitamina A. Questa, infatti, ha un'azione protettiva nei confronti della cornea e, in base a recenti studi, rallenta la degenerazione maculare, una patologia che va a colpire la retina.
COME CONDIRE LE CAROTE LESSE
Un'emulsione fatta con olio extravergine d'oliva e aceto, di buona qualità, sale, aglio e prezzemolo fresco sono il top del condimento per questa ricetta! Altri condimenti possibili? Certo che ci sono. Puoi sostituire l'aceto col succo di limone, sostituire l'aglio con dell'erba cipollina o condire le carote con una maionese light, tanto per citarne alcuni. Tuttavia, secondo me, il miglior condimento è il primo, come in questa ricetta.
Carote Lesse (Bollite) e Dieta
Da ricordare anche le proprietà sull'apparato cardiovascolare e di protezione delle arterie, come quelle sull'apparato digerente con la grande quantità di fibre contenute. Altro aspetto da considerare sono le
Calorie delle Carote Bollite. Le
carote cotte assicurano 45 Kcal per ogni cento grammi e sono un alimento ideale per chi è a dieta, grazie anche al potere saziante per l'elevato contenuto di fibre. Le
Carote Bollite sono saporite, salutari e si adattano a qualsiasi secondo piatto, esaltandone il sapore. Insomma l'insalata di carote bollite è davvero un piatto salutare e ideale per chi vuole mantenersi in forma e gustarsi una ricetta semplice e nutriente. Forse t'interessano anche le seguenti
ricette con le carote:
Commenti e voti