CARPACCIO PICCANTE DI PESCE SPADA E RUCOLA

Descrizione
Questa deliziosa ricetta è facilissima e molto veloce da realizzare non presentando alcuna difficoltà.
E' un piatto per tutte le stagioni, povero di calorie, leggero e facilmente digeribile.
Può essere proposto come antipasto alle dosi indicate in ricetta. E' perfetto per aprire una cena o un pranzo con un menù tutto a base di pesce.
Ma è anche eccellente come secondo piatto, soprattutto per chi ama il piccante e per chi cerca ricette originali e particolari: in questo caso considerate le dosi indicate per 1 persona.
CARPACCIO PICCANTE DI PESCE SPADA E RUCOLA: I NOSTRI CONSIGLI
Per la buona riuscita del piatto, scegliete ingredienti di prima qualità: pesce spada affumicato italiano e rucola con piccole foglie di primo taglio: sono più tenere, saporite e profumate.Il piatto è un risultato sorprendente di sapori e profumi tipicamente mediterranei dati dall'abbinamento del pesce spada affumicato con la rucola.
La ricetta viene arricchita di briosità condendo rucola e pesce spada con due salse molto conosciute e molto utilizzate: il tabasco e il worcester sauce in quantità a piacere anche se io consiglio solo qualche goccia sia di uno che dell'altro per non aumentare troppo la sapidità dei due ingredienti base già molto saporiti di loro.
I semi di senape e di pepe verde sono la nota aggiuntiva che caratterizza il piatto, creando una piacevole sensazione di croccantezza contemporaneamente ad un sapore speziato e insieme piccante.
Utilizzate pochissimo sale e solo sulla rucola. Il succo di limone, rigorosamente bio, versatelo principalmente solo sul pesce spada affumicato.
Abbinate al carpaccio piccante di pesce spada e rucola un buon bicchiere di vino bianco fresco e fruttato come un Pigato ligure oppure una Malvasia secca o ancora una Vernaccia di Sardegna.
Vi consiglio anche la ricetta del carpaccio di pesce spada con spinacini.
Ingredienti
- 50 gr. di Pesce Spada affumicato a fette
- 50 gr. di Rucola
- 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di semi di Senape
- qualche grano di Pepe Verde
- qualche goccia a piacere di Salsa Worcester
- qualche goccia a piacere di Salsa Tabasco
- poco Sale rosa
- il succo di 1 Limone bio
Procedimento



1Distribuite la rucola pulita, lavata e sgrondata su di un piatto da portata.2Conditela con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, poco sale e qualche goccia di salsa tabasco e di salsa worcester e poi mescolate.3Adagiate sulla rucola le fette di pesce spada affumicato leggermente sovrapposte una sull'altra.


4Condite con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva versato a filo sul pesce spada, qualche goccia di tabasco e di worcester. Spargeteci sopra qualche grano di pepe verde e i semi di senape.5Terminate spruzzando il succo di limone su tutta la superficie del pesce spada e guarnite con fettine di limone. Ora potete servire in tavola il carpaccio piccante di pesce spada e rucola e assaporarlo. Buon appetito!