CAVOLETTI DI BRUXELLES AL CURRY E LIMONE

Descrizione
I cavoletti, così preparati, sono molto versatili e possono essere serviti come contorno per accompagnare piatti di carne bianca o di pesce, taglieri di formaggi e salumi misti oppure frittate. Ma sono anche ideali come antipasto intrigante per aprire una cena o un pranzo magari con un menù vegetariano. Ottimi anche per predisporre una cena informale come finger food.
CAVOLETTI DI BRUXELLES AL CURRY E LIMONE: I TEMPI DI COTTURA
La ricetta è veloce da realizzare. Non presenta grosse difficoltà di preparazione ma bisogna prestare attenzione alla cottura dei cavoletti con lo zucchero: il segreto è mantenere la fiamma bassissima per evitare che questo si bruci compromettendo la buona riuscita del piatto.Per il resto lo consiglio anche a chi non è molto avvezzo alla cucina: farà certamente un figurone portando in tavola i cavoletti di Bruxelles al curry e limone.
I cavoletti sono sodi e compatti, dei cavoli in miniatura, dal sapore piuttosto pungente e intenso, leggermente amarognolo.
In questa ricetta, una volta precotti tramite lessatura, vengono caramellati nello zucchero che togliendo l'amarognolo che li caratterizza, li renderà dolci e croccanti.
Poi si continua la cottura in padella aggiungendo il burro per renderli più morbidi, setosi e meno asciutti.
Il curry dona la nota orientaleggiante che conferirà alle verdure una fragranza esotica piacevolmente intrigante.
Infine il succo di limone rende i cavoletti leggermente agrodolci e particolarmente squisiti.
Servite questi profumatissimi cavoletti di Bruxelles al curry e limone insieme al loro fondo di cottura. Portateli in tavola ben caldi per godere appieno degli aromi e della saporosità che si sprigionerà dal piatto.
Accompagnateli con fettine di pane calde spennellate con olio extravergine di oliva e spolverizzate con pepe verde oppure potete optare per strisce di focaccia di patate o di focaccia alla genovese.
Vi consiglio anche la ricetta dei cavoletti di Bruxelles in padella, da provare!
Ingredienti
Procedimento



1Pulite i cavoletti eliminando le foglie esterne sciupate, ingiallite o macchiate. Quindi lavateli bene e fateli lessare in acqua bollente salata per 15 minuti. Sgocciolateli e tagliateli a metà.2Distribuite sul fondo di una padella antiaderente tutto lo zucchero.3Disponeteci sopra tutti i cavoletti con la parte del taglio appoggiata sullo zucchero.



4Accendete la fiamma al minimo e fate cuocere il più lentamente possibile finchè lo zucchero, fondendosi, faccia dorare la parte del cavoletto rivolta verso il fondo della padella.5A questo punto aggiungete il curry e il burro e bagnate con l'acqua e il succo di limone.6Alzate leggermente la fiamma e mescolate bene facendo stemperare il curry e fondere il burro e amalgamando così gli ingredienti.


7Continuate la cottura sempre a fiamma molto bassa finchè il fondo di cottura, ritirandosi, formerà una salsa densa.8Servite i cavoletti di Bruxelles al curry e limone ben caldi. Buon appetito!