Descrizione
I Cavoletti di Bruxelles Lessi sono un Contorno a basso contenuto calorico (circa 40 calorie ogni 100 grammi), perfetti per promuovere la nostra salute. Questa ricetta offre un contorno semplice che si sposa perfettamente con l'obiettivo di mantenere uno stile di vita sano. I Cavoletti di Bruxelles, con le loro piccole foglie verdi e rotonde, assomigliano a mini cavoli, offrendo un concentrato di vitamina C, β-carotene, fibre e antiossidanti. Grazie a queste proprietà, gli ortaggi risultano essere un alimento naturalmente antitumorale. Una porzione media corrisponde a 100, 150 grammi di cavoletti.
La preparazione dei cavoletti di Bruxelles bolliti è estremamente semplice. Ecco come procedere.
Dopo averli puliti, immergili in acqua salata in ebollizione per 10-15 minuti, fino a quando possono essere attraversati dai rebbi di una forchetta. Puoi anche utilizzare i cavoletti di bruxelles congelati, da cuocere direttamente in acqua bollente, prolungando la cottura di qualche minuto.
Ti consiglio di consumare i cavoletti tiepidi per preservare al massimo i loro nutrienti, ma se desideri mantenere tutti i benefici, è preferibile cuocerli a vapore.
Il classico Condimento per i Cavoletti di Bruxelles Lessi è olio e limone, una combinazione che li rende adatti a vari piatti principali, dalla carne al pesce.
Ti consiglio di includere questa ricetta nel tuo prossimo menù settimanale, sopratutto in questo periodo pre-festivo, per bilanciare i pasti ricchi di grassi e calorie tipici del Natale.
Prova anche altre varianti come i cavoletti di bruxelles in padella o i cavoletti di bruxelles al curry e limone, oppure sperimenta con una frittata sfiziosa con cavoletti. Un modo delizioso per introdurre questo ortaggio nelle tue pietanze quotidiane.
Ingredienti & Procedimento
1
Passiamo i cavoletti di Bruxelles sotto acqua corrente fredda e scartiamo le foglie esterne più rovinate.
2
Caliamoli in acqua salata a bollore e lasciamoli cuocere per 10-15 minuti, finché, infilzandoli con i rebbi di una forchetta, non riscontriamo resistenza.
3
Scoliamoli con cura e lasciamoli intiepidire.
4
I cavoletti di bruxelles lessi, una volta conditi con olio e limone, sono pronti per essere portati in tavola. Questa semplice procedura ti permette di ottenere Cavoletti di Bruxelles Lessi deliziosi e pronti in pochi passaggi. Un contorno leggero e salutare da condividere a tavola.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti