Ceci fritti piccanti

Descrizione
Dall'antica Roma la ricetta ceci fritti piccanti,
Questa ricetta ceci fritti piccanti prevede l'utilizzo di una pianta che era già conosciuta ben ottomila anni fa. In Egitto era, infatti, il cibo degli schiavi, poi approda a Roma: proprio qui nascono i ceci fritti nell'olio, ricetta molto apprezzata all'epoca.Per gli antichi romani e in generale nel mondo antico, si pensava che questi legumi avessero potere afrodisiaco. Proprio per questo Plinio conia la definizione 'Ceci di Venere' per indicare proprio i ceci utilizzati durante le veglie rituali, durante le quali erano celebrati anche riti orgiastici. Ma le proprietà afrodisiache di questa pianta erano conosciute anche all'epoca di Galeno e non sono l'unica curiosità.
Un'altra risale al tredicesimo secolo e ai 'Vespri siciliani' in particolare. Durante la rivolta popolare palermitana, infatti, la parola ceci serviva a smascherare i soldati francesi. Ai sospetti veniva chiesto di pronunciarla: coloro i quali facevano ricadere l'accento sulla i, erano ritenuti stranieri. Insomma, i ceci hanno anche rivestito il ruolo di legume patriottico!
Ceci fritti piccanti, come farli
Tempi ormai passati, mentre come preparare ceci fritti piccanti è un'esigenza molto attuale. Ecco la mia versione, potete decidere le dosi di paprika in base alla vostra attitudine ai cibi forti! I ceci sono uno dei legumi più consumati a livello mondiale insieme ai fagioli e alla soia. Sono spesso utilizzati per molte ricette come ad esempio la zuppa di farro con cannellini e ceci, i ravioli di baccalà e ceci e l'insalata con ceci, avocado e pomodori. Mettiamoci ai fornelli: buona lettura.Ingredienti
- Olio di Semi q.b
- 400 gr di Ceci lessi
- Paprika in polvere
- Sale q.b
Procedimento
Per prima cosa, occupatevi dei ceci. Io per comodità ho utilizzato i ceci già lessi, ma se non ne avete a disposizione potete lessarli voi. Con l'aiuto di un colino scolateli dall'acqua di cottura o dal liquido di conservazione e lasciateli asciugare in unaciotola bucherellata.
Intanto versate abbondante olio in una padella e fate riscaldare. Se i ceci saranno ancora umidi, asciugateli delicatamente con un canovaccio. Quando l'olio sarà caldo al punto giusto, aggiungete i ceci e lasciateli friggere per circa 6 minuti.
Quando saranno dorati, toglieteli dal fuoco e metteteli su una teglia foderata con carata assorbente, in mododa far asciugare l'olio in eccesso. Metteteli in una ciotola e aggiungete la paprika in polvere. Mescolate in modo da far amalgamare gli ingredienti e servite ancora tiepidi!.