Cestini di frutta

Descrizione
Che frutta scegliere per i Cestini di frutta
Andate al mercato e scegliete la frutta di stagione che più vi aggrada. Fragole, lamponi e ciliegie per un tocco di rosso. Pesche e albicocche per un tono su tono o, magari, papaya, mango e maracuja per i più audaci. Il tocco finale Sebbene i cestini di frutta siano bellissimi già cosi, lucidare con la gelatina gli darà quel tocco in più che vi farà fare una bella figura davanti ai vostri ospiti. Attenti, però: kiwi e ananas tendono a far sciogliere la gelatina, per lucidarli é preferibile un po' di succo di limone o lo sciroppo della frutta sciroppata.Ingredienti
- 250 gr. di Farina
- 150 gr. di Burro
- 200 gr. di Zucchero
- 5 Tuorli
- Un pizzico di Sale
- Per la crema
- 500 ml. di Latte
- 6 Tuorli
- 50 gr. di Maizena
- 150 gr. di Zucchero
- 1 bustina di Vanillina o la buccia di un Limone grattugiata
- Frutta in pezzi per decorazione
Procedimento
Iniziate a preparare la pasta frolla mescolando, su di un ripiano, farina e zucchero e formate una fontana con buco al centro. Aggiungete il sale, la buccia di limone (o la vanillina) ed il burro freddo a pezzetti. Amalgamate bene il burro insieme con la punta delle dita facendo attenzione a non riscaldarlo troppo con le mani (questo procedimento, detto “ sabbiatura”, deve essere effettuato rapidamente e, preferibilmente con le mani fredde) Unite, a questo punto, anche i tuorli d'uovo e mescolate velocemente il tutto fino ad ottenere un composto friabile al tatto (non lavorate troppo il composto per evitare di riscaldarlo e quindi sciogliere il burro).
Realizzate con le mani un panetto da avvolgere nella pellicola trasparente e da far riposare in frigo per almeno un'ora. Trascorso il tempo necessario stendete la pasta frolla (su carta da forno) con l'aiuto di un mattarello. Con un coppapasta realizzate dei dischetti con cui andrete a foderare degli stampini a forma di cestino.
Bucherellate la pasta negli stampini con una forchetta per evitare che si gonfi troppo in cottura. Cuocete la frolla a 180° per circa venti minuti in forno preriscaldato (a 160° per 15 minuti in forno ventilato). Sfornateli e lasciateli raffreddare quando saranno dorati.
Preparate la crema pasticcera riscaldando il latte in un pentolino ed unendo, per aromatizzare, la buccia grattugiata di mezzo limone o una bustina di vanillina. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e, successivamente, aggiungete la farina setacciata amalgamando bene il tutto. Aggiungete, a filo, anche il latte riscaldato continuando ad amalgamare gli ingredienti.
Trasferite il composto in un pentolino e riportatelo sul fuoco finché la crema non si addensa. Portatelo ad ebollizione mescolando continuamente evitando di farlo attaccare. Una volta ottenuta la crema spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare.
Sfornate i cestini di frolla e riempiteli con un cucchiaio di crema pasticcera. Infine decorate i cestini con della frutta mista e di stagione tagliata a pezzettini piccoli. Volendo è possibile aggiungere della gelatina sulla frutta. Inoltre è possibile sostituire la crema pasticcera con della panna montata rendendo la ricetta ancora più semplice e veloce. Sbizzarrite la vostra fantasia!.