CESTINI RUSTICI AGLI ASPARAGI

Descrizione
Ingredienti
- 1 conf. di Pasta Sfoglia rettangolare
- 800 gr. di Asparagi lessati
- 2 Uova
- 150 ml. di Besciamella
- 4 cucchiai di Panna fresca
- 2 cucchiai di Grana grattugiato
- 30 gr. di Burro
- Sale rosa q.b.
- Pepe verde q.b.
- Noce moscata q.b.
Procedimento
Tagliate in 4 rettangoli il foglio di pasta sfoglia. Disponeteli, insieme alla carta da forno, in 4 pirofile rettangolari a misura. Foderate bene le pirofile con la pasta in modo da dar loro una forma il più possibile rettangolare cosicchè, una volta cotti, i lati si mantengano ritti.
Punzecchiate il fondo della pasta con uno stecchino. Coprite con carta da forno le 4 pirofile e riempitele con fagioli secchi. Mettetele nel forno già caldo a 190 gradi e lasciate cuocere per 10 minuti.
Nel frattempo tenete da parte 24 punte di asparagi e tagliate gli altri a pezzettini. Mettete 30 gr di burro in una padella, fatelo fondere e unite gli asparagi a pezzetti facendoli insaporire per 5 minuti. Quindi salateli e pepateli, mescolate e metteteli nel mixer.
Infine frullateli insieme alla panna, a un pizzico di noce moscata e al grana grattugiato. Rompete le uova, salatele e pepatele, sbattetele e fatele incorporare alla salsa di asparagi. Distribuite il composto nei 4 cestini di pasta sfoglia.
Disponete sopra ognuno con 6 punte di asparagi e mettete nel forno lasciando cuocere a 190 gradi per una decina di minuti o finchè la pasta si sarà ben colorita. Estraete dal forno: i vostri cestini rustici agli asparagi sono pronti.