Cheesecake ai Lamponi, una torta da leggenda

Cheesecake ai Lamponi, una torta da leggenda

Descrizione

Ecco una deliziosa torta da assaporare come dessert di fine pasto ma anche come dolce per una golosa e sostanziosa merenda: la Cheesecake ai Lamponi. La torta, detta anche Raspberries Cheesecake,  è anche molto bella a vedersi e decorativa. Per questo vi farà fare un figurone con i vostri ospiti soprattutto se la realizzate in occasione di qualche ricorrenza particolare. Occhio e gusto: cosa volere di più?

Cheesecake ai Lamponi, il gusto del dolce con i benefici di un frutto

Prima di addentrarci nella descrizione della ricetta della Cheesecake ai lamponi, andiamo alla scoperta di alcune curiosità su questo frutto che in antichità era utilizzato anche come antidoto alla malasorte. I lamponi, infatti, erano fuori alle porte delle case proprio per scacciare via ogni sventura. Lasciamo da parte leggende e superstizioni e torniamo alla nostra torta tutta da gustare, ma soltanto dopo averla preparata! Non mancheranno gli effetti benefici per un dolce che potrà sfruttare il sapore tutto particolare dei lamponi e le sue innumerevoli proprietà benefiche. Non per ultima quella di essere conosciuti come potenti afrodisiaci. La leggenda ci richiama e noi ci facciamo trascinare per narrare di Afrodite, la dea dell'amore, che donava ai propri amanti tale frutto.

Personalizzare la cheesecake

  E chissà se qualcuno di questi non utilizzava anche loro i lamponi per preparare una torta dal gusto squisito. Ma ci stiamo dilungando troppo tra storie e leggende, è il tempo di metterci ai fornelli e preparare la cheesecake ai lamponi. Parliamo di un dolce fresco, ottimo per essere gustato in ogni periodo dell'anno. Vi consiglio di servirla fredda. Se preferite, potete personalizzare questo dolce con gli ingredienti che più vi stuzzicano.  Ad esempio, per la base provate a sbriciolare dei biscotti al cioccolato, il risultato sarà ancora più goloso! Come fare? Partiamo dall'inizio e vediamo insieme la ricetta per realizzare la cheesecake.


COME FARE Cheesecake ai Lamponi, una torta da leggenda

Ingredienti & Procedimento

250 gr. di Biscotti tipo digestive

500 gr. di Formaggio fresco cremoso

1 bustina di Vanillina

Per decorare

150 gr. di Lamponi

Coulis di Lamponi q.b.

  • 1

    Fate fondere il burro in un pentolino, quindi incorporatevi  i biscotti ridotti in polvere

  • 2

    Imburrate uno stampo a cerniera antiaderente del diametro di 24 cm

  • 3

    Foderatelo con carta oleata e ricoprite il fondo con il composto di burro e biscotti, poi mettete in frigo per circa 30 minuti

  • 4

    Frullate il formaggio con la panna, le uova, una presa di sale, lo zucchero , la vanillina, il succo e la scorza grattugiata del limone

  • 5

    Versate la crema sulla base di biscotti e cuocete in forno preriscaldato a 160 gradi per circa un'ora

  • 6

    Estraete dal forno e fate raffreddare il dolce.

  • 7

    Versateci sopra la coulis di lamponi e decoratelo con i lamponi lavati e asciugati e con una spolverata di zucchero a velo. Trasferitelo in frigo per almeno un'ora.

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
01:00
Porzioni
8 persone
Pubblicata il
26/03/2016

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità