Churros

Descrizione
Churros
. Si tratta di bastoncini croccanti fuori e soffici dentro, che ricordano un po' la pasta choux, solitamente fritti, cosparsi di zucchero a velo o semolato e accompagnati con una tazza di cioccolata calda o un bicchiere di latte di mandorla. I churros hanno un profumo inebriante, tipico delle "churrerie" o dei chioschi adibiti per la vendita di queste delizie. Sono molto semplici da realizzare, gustateli ancora caldi, se preferite accompagnateli con la nutella o il topping che preferite!Ingredienti
- 120 gr. di Burro o di Margarina (precedentemente ammorbiditi a temperatura ambiente)
- 2 Uova intere
- 1 pizzico di Sale
- 250 ml di Acqua a temperatura ambiente
- 125 gr. di Farina tipo 00
- 20 gr. di Zucchero semolato
- Per friggere
- Olio di oliva o di semi di girasole o di arachidi q.b.
- Per decorare
- Zucchero semolato q.b.
Procedimento
Per la preparazione dei churros, riscaldate in un tegame col fondo spesso l'acqua, in cui scioglierete lo zucchero e il sale, girando con un mestolo di legno. Aggiungete il burro e continuate a mescolare, in modo tale che anch'esso si sciolga. Incorporate la farina, amalgamando l'impasto con una frusta così da evitare la formazione di grumi.
Prolungate la cottura a fuoco medio, fin quando sul fondo del pentolino non si formi una patina bianca. Quando sarà pronto, spegnete il fuoco e aspettate che l'impasto si sia intiepidito. Fatto ciò, incorporate un uovo per volta e, prima di aggiungere il successivo, aspettate che il primo si sia completamente amalgamato all'impasto.
Continuate ad impastare fin quando il composto non risulterà lucido e morbido. Trasferite l'impasto in un sac à poche a cui avete applicato una bocchetta a stella larga. A questo punto siete pronti per la frittura: in una padella dai bordi alti, portate l'olio alla temperatura di 165°C, verificando con l'ausilio di un termometro ad uso alimentare.
Se non ne disponete uno, mettete nell'olio uno stuzzicadenti e, quando inizierà a sfrigolare, avrà raggiunto la giusta temperatura. Premete il sac à poche per far uscire l'impasto direttamente in padella, dandogli la classica forma a bastoncino, e tagliate con una forbice l'estremità. Fate cuocere ogni churros per un paio di minuti, girandoli da entrambi i versi, fino a doratura.
Disponeteli su un vassoio con carta assorbente, spolverizzate di zucchero semolato e servite.