Ciambella alle Pesche

Ciambella alle Pesche

Descrizione

Per avere delle pesche fresche ci vuole ancora un po' di tempo ma intanto potete conservarvi questa ricetta in modo che appena possibile, potrete preparare questo gustoso dolce e stupire tutti i vostri amici: la Ciambella Alle Pesche. Se, infatti, per frutta e verdura è buona norma sfruttare soltanto i prodotti stagionali, si può comunque portarsi avanti con il lavoro andando alla scoperta di nuove ricette da provare poi quando arriva il periodo giusto. Quella di oggi vede come protagonista le pesche.

Ciambella alle pesche, un frutto leggendario

Si tratta di un frutto che richiama numerose leggende. La più simpatica riguarda la sua origine e fa riferimento ad un pescatore. Questo avrebbe trovato il seme in un pesce e lo avrebbe piantato nel suo giardino. Qui spuntò un albero i cui frutti vennero chiamati pesche, proprio in ricordo della sua provenienza. Ma come non menzionare il detto 'avere le guance rosse come pesche' che si rivolge spesso ai bambini. Tutto nasce nell'antico Egitto dove la pesca era il frutto sacro del Dio del silenzio e dell'infanzia, Arpocrate. Dai bambini ai malati: altra leggenda, di origine europea, vuole che l'albero di pesco sia usato dagli stregoni per guarire i pazienti, trasferendo alla pianta la malattia. Insomma quando si parla di pesca si ha a che fare con la leggenda!

Una ciambella tutta da gustare!

Ma dopo il tuffo nel passato, è ora di tornare al presente e alla nostra ciambella alle pesche tutta da gustare.  Soffice, dolce e leggera, è una vera delizia, semplice da realizzare e magari perfetta per essere servita con un buon bicchiere di succo di frutta o smoothie! Vi consiglio di utilizzare delle pesce fresche e sode, preferibilmente delle pesche gialle o noci pesche. Gustate questa ciambella sia calda che fredda, sia a colazione che per merenda. Piacerà a tutti! Ecco la ricetta, buona lettura.


COME FARE Ciambella alle Pesche

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa, sbucciate le pesche e tagliatele a metà in modo da poter eliminare il nocciolo interno

  • 2

    Tagliatele a pezzi piccoli e tenete da parte

  • 3

    Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso

  • 4

    Unite in una ciotola la farina setacciata, la fecola di patate e il lievito, aggiungete lo yogurt, l'olio e il mix di uova e zucchero

  • 5

    Mescolate in modo da far amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella omogenea

  • 6

    Aggiungete i pezzi di pesca e mescolate

  • 7

    Imburrate leggermente lo stampo e versateci l'impasto

  • 8

    Infornate in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 40 minuti

  • 9

    Quando la vostra ciambella sarà cotta, sfornatela e fate intiepidire prima di servire. Buon appetito!

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
00:30
Porzioni
Pubblicata il
09/02/2016

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità