Descrizione
Ti presento la Ciambella Salata Veloce, Facile Da Fare ma non per questo avara di gusto. Anzi. La Ciambella Salata Veloce che prepariamo oggi è sofficissima ed alta, gustosa e perfetta come salva cena o per svuotare il frigorifero dagli avanzi. Questa è con salumi e formaggi, ma qualsiasi altro ingrediente è perfetto per insaporire questa ciambella salata veloce: verdure, funghi, uova sode (basta calcolare circa 400 grammi di farcia). In tal modo otterremo ricette sempre nuove e gustose.
La versione di oggi ricorda anche un pò il tortano napoletano (anche lo stampo che ho usato è quello per tortani ed è di 22 cm). Magari questa può essere anche un'ottima torta salata da presentare nelle vicine Feste, quando si vuole offrire una torta salata per Pasqua, un poco più leggera e senza metterci tempo per prepararla, (perchè utilizziamo il lievito istantaneo per preparazioni salate).
Ti lascio alla Ricetta Della Ciambella Salata Veloce. Buon divertimento.
Ingredienti & Procedimento
PER L'IMPASTO:
PER FARCIRE:
1
Per Fare La Ciambella Salata Veloce iniziamo a preparare la farcitura: tagliamo a cubetti 200 grammi di salumi (pancetta, salame e prosciutto cotto) e 200 grammi di formaggio emmenthal.
2
Mettiamo in una ciotola 4 uova, 1 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di zucchero, 40 grammi di parmigiano, 170 ml di latte intero e 80 ml di olio di semi di girasole.
3
Lavoriamo questi ingredienti con le fruste elettriche.
4
Setacciamo 350 grammi di farina.
5
Uniamo la farina al composto, sempre lavorando con le fruste, in 2 volte.
6
Infine, uniamo il lievito istantaneo setacciato.
7
Incorporiamolo bene nel composto con una spatola.
8
Spolverizziamo con un pò di pepe e versiamo nel composto la farcitura (teniamone un pò da parte perchè la metteremo sulla ciambella salata veloce prima di infornarla).
9
Versiamo il composto in uno stampo per ciambella o in uno stampo per tortani, come ho fatto io (questo è di 22 cm), unto con olio, livelliamo la superficie con una spatola e cospargiamo la preparazione con i salumi ed i formaggi messi da parte.
10
Cuociamo in forno ventilato a 170 gradi per 40 minuti (se statico 180 gradi, sempre per 40 minuti).
11
Sforniamo la Ciambella Salata Veloce (facciamo sempre la prova stecchino, perchè ogni forno casalingo è diverso).
12
Sformiamola quando s'intiepidisce, poi tagliamo a fette e gustiamo la Ciambella Salata Veloce E Sofficissima.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti