Ciambellone classico

Ciambellone

Descrizione

Dici ciambellone e subito ti viene in mente la ricetta della tua infanzia: già perché il ciambellone è proprio quello che riempiva con il suo odore la cucina di tua madre. Un dolce semplice, quello che ogni mattina ci proponevano per colazione al posto delle super dolci e poco salutari merendine di oggi. Ogni volta che preparo il ciambellone classico per me è un vero e proprio tuffo nel passato: la mente va subito indietro nel tempo, un salto a ritroso che mi fa tornare bambina, nella cucina della mia dolce mamma. Lì, indossato il grembiulino, eccomi pasticciare per imitare i ‘grandi’ che invece si davano da fare ai fornelli: si può dire che la mia prima ricetta sia stata proprio il ciambellone classico. Avevo più o meno 7 anni e con l’aiuto di mia madre realizzai quello che all'epoca mi sembrava un dolce meraviglioso!

La ricetta del ciambellone

Beh, certo ancora oggi considero il ciambellone il dolce più buono che ci sia: non è solo questione di gusto ma anche di ricordi e sentimenti, perché la cucina, comunque la pensiate, non può non essere anche una questione di amore. E di amore quando la mamma realizzava la ricetta ciambellone classico, vi assicuro ce n’era a volontà.
Una ricetta molto semplice ma non per questo meno gustosa: pochi ingredienti, tanta bontà per un ciambellone che farà bella mostra di sé a colazione, magari inzuppato nel latte, oppure a metà pomeriggio per una merenda che di sicuro sarà meno ‘pericolosa’ di quelle classiche che troviamo in giro al giorno d’oggi. Insomma, per preparare il ciambellone classico motivi non ne mancano: sentimenti, gusto, salute le caratteristiche che vi mettono al riparo da qualsiasi tipo di errore. Provateci anche voi e fateci sapere: vi lascio alla ricetta completa, buona lettura e buona preparazione!

Conservazione

Il ciambellone si conserva fino a tre giorni sotto una campana di vetro per torte. Possibile anche congelarlo in comode fette monoporzione.
Provate anche la ciambella senza burro!


COME FARE IL CIAMBELLONE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Setacciate la farina 00 e la maizena e mettete da parte.

    Ciambellone  preparazione 0
  • 2

    Mettete in una ciotola il burro a temperatura ambiente e lo zucchero.

    Ciambellone  preparazione 1
  • 3

    Lavorateli con le fruste per un paio di minuti. Abbassate a velocità minima ed incorporate al composto, un poco alla volta, la uova ed il latte.

    Ciambellone  preparazione 2
  • 4

    Unite le farine setacciate, sempre un poco alla volta, con le frusta a bassa velocità.

    Ciambellone  preparazione 3
  • 5

    Completate con il lievito setacciato e la scorza grattugiata di un limone.

    Ciambellone  preparazione 4
  • 6

    Versate il composto in uno stampo del diametro di 26 cm (parte più ampia in superficie), imburrato e infarinato.

    Ciambellone  preparazione 5
  • 7

    Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45-50 minuti (forno ventilato a 170 per pari tempo). Fate sempre la prova stecchino. Estraete da forno.

    Ciambellone  preparazione 6
  • 8

    Lasciate intiepidire il ciambellone e poi sformatelo.

    Ciambellone  preparazione 7
  • 9

    Una volta raffreddato, cospargete di zucchero a velo il vostro ciambellone classico, semplice e profumato.

    Ciambellone  preparazione 8

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
45 minuti
Porzioni
10
Pubblicata il
12/05/2020

336 Kcal.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità