Cipolle farcite con mostarda e zucca

Descrizione
Cipolle farcite con mostarda: la presentazione del piatto
Le cipolle sono degli scrigni ideali per accogliere questa farcia originale. Servitele come appetitoso antipasto sia tiepide che calde accompagnate con fette di pane casereccio senza sale tostate al forno. Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare delle cipolle di media grandezza, sia le cipolle rosse che le classiche suasa andranno bene, cambierà solo il sapore (quello delle prime è più intenso e deciso). Buona preparazione a tutti!Vi consiglio anche le cipolle fritte, una vera tentazione!
Ingredienti
Procedimento
Mettete nel forno la zucca a fette e lasciate cuocere per mezz'ora a 180 gradi. Quindi passatela al setaccio. Mettete la purea di zucca in una terrina e aggiungete l'uovo sbattuto, la noce moscata, gli amaretti sbriciolati, il parmigiano grattugiato, la mostarda tritata, sale e pepe appena macinato.
Mescolate bene gli ingredienti facendoli amalgamare in modo da ottenere un composto omogeneo che lascerete riposare fino al momento dell'utilizzo. Pelate le cipolle, lavatele e fatele sbollentare per 10 minuti in acqua bollente salata con un pizzico di sale. Mettetele a scolare e a raffreddare in un colapasta.
Eliminate la calotta. Quindi svuotatele e tritate finemente metà della polpa tolta aggiungendola al composto preparato in precedenza. Disponetele in una teglia leggermente unta di olio e riempitele con la farcia realizzata.
Conditele con l'olio extravergine di oliva versato a filo e mettetele nel forno caldo a una temperatura di 180 gradi lasciandole cuocere per una ventina di minuti. Toglietele dal forno e portate in tavola le cipolle farcite con mostarda. Buon appetito!.