Descrizione
Ciuffi Di Calamari In Friggitrice Ad Aria: un Secondo Di Pesce squisito, dove i ciuffetti, cioè i tentacoli dei calamari, sembrano proprio fritti! Croccanti e fragranti, sono una vera delizia per il palato.
I ciuffetti di calamari cucinati nella friggitrice ad aria, della frittura conservano solo la golosità peccaminosa, perchè di fatto in questa ricetta di fritto non c'è proprio nulla! Quindi, non ci appesantiamo, non sporchiamo la cucina, evitiamo odori persistenti. Meraviglioso, non trovi?
Dopo la ricetta dei calamari fritti con friggitrice ad aria oggi ti propongo questi ciuffetti, una vera e propria chicca culinaria. Da provare.
Questa ricetta prevede l'uso della friggitrice ad aria per ottenere un risultato croccante senza immersione in olio. Gli ingredienti necessari sono pochi:
Sciacquiamo i ciuffi di calamari sotto acqua corrente fredda, li scoliamo e li asciughiamo alla meglio con carta assorbente. Li condiamo con 3 cucchiai d'olio e facciamo aderire 2 cucchiai di farina di mais.
I ciuffi di Calamari cuociono in friggitrice ad aria già calda a 200 gradi in 15 minuti. Il risultato? Ciuffi di calamari croccanti come in una frittura tradizionale. Ti posso dire che li ho serviti ad una coppia di amici, e questi erano convinti di aver mangiato una frittura.
Questa ricetta può essere realizzata anche con prodotto congelato, il risutato resta goloso. Basta solo scongelare il pesce, passandolo dal freezer al frigorifero, prima di prepararlo.
I ciuffi di calamari non riusciamo mai ad asciugarli completamente dopo la loro pulizia. Quante volte abbiamo provato a prepararli fritti, senza successo: ciuffi che rilasciano acqua, schizzando l'olio, e poi la delusione di un risultato molliccio... Con la mia ricetta dei ciuffi di calamari fritti nella friggitrice ad aria tutti questi inconvenienti spariscono. E non sentiremo nemmeno la mancanza dai grassi della frittura.
Nelle ultime fasi di cottura in friggitrice ad aria, sentirai qualche scopiettio, tipo pop corn, proprio per la presenza di acqua rilasciata.
I ciuffetti di calamari extracroccanti in friggitrice ad aria sono ancora più golosi se accompanati da verdure crude o da patate: un'insalata mediterranea o delle patate fritte in friggitrice ad aria, sono contorni che si abbinano perfettamente.
Prova anche i totani in friggitrice ad aria.
Ti lascio alla ricetta del giorno. Buon proseguimento.
Ingredienti & Procedimento
1
Sciacquiamo i ciuffetti di calamari sotto acqua corrente fredda, scoliamoli bene ed asciughiamoli alla meglio con carta assorbente.
2
Versiamoli in un piatto o in una ciotola, condiamoli con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, girandoli bene per ungere tutti i lati.
3
Aggiungiamo 2 cucchiai di farina di mais e facciamola aderire, girando i ciuffetti con le mani.
4
Successivamente, sistemiamo i ciuffi di calamari nel cestello della friggitrice ad aria già riscaldata a 200 gradi e li lasciamo cuocere per 15 minuti, scuotendo il cestello solo verso fine cottura.
5
Dopo questo periodo di cottura, i ciuffetti di calamari saranno perfettamente cotti e avranno una consistenza croccante simile a quella di una frittura tradizionale.
6
Aggiungiamo il sale a piacere e disponiamo i Ciuffi Di Calamari cotti nella Friggitrice Ad Aria in un piatto da servizio, quindi gustiamoli accompagnati da una fresca insalata.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti