COLOMBA FARCITA Al Bicchiere

Descrizione
Colomba Farcita Nel Bicchiere Con Crema Pasticcera E Liquore: ecco la ricetta per il riciclo!
E questi Bicchierini Di Colomba con crema hanno fatto centro: un dolce al cucchiaio che si è rivelato un vero successo. Se poi consideriamo che non mi è costata neanche fatica realizzarlo, ecco che la felicità è doppia. Una preparazione semplicissima ma che assicura grandi soddisfazioni: la cosa più difficile, si fa per dire, è realizzare la crema pasticcera semplificata (la crema pasticcera della nonna) ma chi è pratico della cucina non avrà certo problemi. Basterà poi tagliare le fette di colomba e inserirle nei bicchierini alternando con la crema pasticcera. Quasi più complicato spiegarlo che farlo: provate anche voi a realizzare la Colomba Farcita Nel Bicchiere e non rimarrete affatto deluse: buona lettura e buona preparazione!Un'altra idea per riciclare la colomba avanzata è fare lo zuccotto di colomba, se ti vuoi divertire puoi realizzare anche la colomba di pasqua veloce (anche se Pasqua è passata per la colazione questa ricetta "spacca"). Tra le ricette con cibo avanzato, vi consiglio anche le frittelle di riso e mele.
Ingredienti
- 6 fettine di Colomba di Pasqua
- PER LA CREMA PASTICCERA SEMPLIFICATA (CREMA PASTICCERA DELLA NONNA)
- 2 bicchieri di Latte
- 2 cucchiai di Farina 00
- 2 cucchiai di Zucchero
- 1/2 bustina di Vanillina
- 1/2 bicchierino di Liquore Strega
Procedimento



1Per fare la Colomba Farcita iniziate la preparazione con la crema pasticcera facile (crema pasticcera della nonna): portate quasi a bollore due bicchieri di latte e separate i rossi d'uovo, uniteli allo zucchero e lavorate con la frusta a mano; aggiungete anche la farina setacciata e continuate la preparazione.2Versate il latte bollente a filo nel composto di uova, zucchero e farina e unite la vanillina.3Continuate la cottura, a fiamma bassissima, rigirando il tutto fino a fare addensare la crema; unite 1/2 bicchierino di liquore (io lo Strega).



4Versate la crema in una ciotola e raggiunta la temperatura ambiente, copritela con pellicola e trasferitela in frigorifero.5Tagliate 6 fettine di colomba, non troppo spesse.6Componete la colomba di riciclo: alternate, nei bicchieri, una fetta alla crema per 3 volte.


7Completate guarnendo con quello che avete in dispensa: cioccolato (magari delle uova) granella di zucchero, mandorle o un po' di glassa della colomba.8La vostra Colomba Farcita Nel Bicchiere Con Crema E Liquore è pronta per essere gustata!