COLOMBA FARCITA Al Bicchiere

Colomba Farcita

Descrizione

Non credo sia un segreto: in cucina mi piace sperimentare. La Colomba Farcita nel bicchiere nasce proprio dalla voglia di trovare sempre idee nuove, ricette particolari per sorprendere un po’ partner e amici o anche per regalarmi un gusto particolare. Il brivido della novità insomma! Così cercavo un modo per riutilizzare la Colomba Avanzata Da Pasqua ed ecco che mi sono imbattuta in questa ricetta che proponeva la colomba farcita nei bicchieri, in pratica una colomba al cucchiaio: devo dire che mi ha colpito subito! Non sono solita realizzare ricette di recupero, anche perché spesso nella mia cucina da recuperare non c’è proprio niente. In casa si spazzola via tutto con estrema facilità: soprattutto i dolci vanno a ruba che è un piacere. Forse l’unica eccezione è rappresentata dalla colomba di Pasqua: sarà che solitamente le riceviamo anche in regalo, sarà che è un dolce che non rispecchia i gusti di casa mia, ecco che mi trovo spesso a dover inventarmi dei modi particolari per finire le fette avanzate, preparando delle ricette un po' particolari.

Colomba Farcita Nel Bicchiere Con Crema Pasticcera E Liquore: ecco la ricetta per il riciclo!

E questi Bicchierini Di Colomba con crema hanno fatto centro: un dolce al cucchiaio che si è rivelato un vero successo. Se poi consideriamo che non mi è costata neanche fatica realizzarlo, ecco che la felicità è doppia. Una preparazione semplicissima ma che assicura grandi soddisfazioni: la cosa più difficile, si fa per dire, è realizzare la crema pasticcera semplificata (la crema pasticcera della nonna) ma chi è pratico della cucina non avrà certo problemi. Basterà poi tagliare le fette di colomba e inserirle nei bicchierini alternando con la crema pasticcera. Quasi più complicato spiegarlo che farlo: provate anche voi a realizzare la Colomba Farcita Nel Bicchiere e non rimarrete affatto deluse: buona lettura e buona preparazione!
Un'altra idea per riciclare la colomba avanzata è fare lo zuccotto di colomba, se ti vuoi divertire puoi realizzare anche la colomba di pasqua veloce (anche se Pasqua è passata per la colazione questa ricetta "spacca"). Tra le ricette con cibo avanzato, vi consiglio anche le frittelle di riso e mele.


COME FARCIRE LA COLOMBA AVANZATA

Ingredienti & Procedimento

6 fettine di Colomba di Pasqua

PER LA CREMA PASTICCERA SEMPLIFICATA (CREMA PASTICCERA DELLA NONNA)

1/2 bicchierino di Liquore Strega

  • 1

    Per fare la Colomba Farcita iniziate la preparazione con la crema pasticcera facile (crema pasticcera della nonna): portate quasi a bollore due bicchieri di latte e separate i rossi d'uovo, uniteli allo zucchero e lavorate con la frusta a mano; aggiungete anche la farina setacciata e continuate la preparazione.

    Colomba Farcita preparazione 0
  • 2

    Versate il latte bollente a filo nel composto di uova, zucchero e farina e unite la vanillina.

    Colomba Farcita preparazione 1
  • 3

    Continuate la cottura, a fiamma bassissima, rigirando il tutto fino a fare addensare la crema; unite 1/2 bicchierino di liquore (io lo Strega).

    Colomba Farcita preparazione 2
  • 4

    Versate la crema in una ciotola e raggiunta la temperatura ambiente, copritela con pellicola e trasferitela in frigorifero.

    Colomba Farcita preparazione 3
  • 5

    Tagliate 6 fettine di colomba, non troppo spesse.

    Colomba Farcita preparazione 4
  • 6

    Componete la colomba di riciclo: alternate, nei bicchieri, una fetta alla crema per 3 volte.

    Colomba Farcita preparazione 5
  • 7

    Completate guarnendo con quello che avete in dispensa: cioccolato (magari delle uova) granella di zucchero, mandorle o un po' di glassa della colomba.

    Colomba Farcita preparazione 6
  • 8

    La vostra Colomba Farcita Nel Bicchiere Con Crema E Liquore è pronta per essere gustata!

    Colomba Farcita preparazione 7

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
5 minuti
Porzioni
2 persone
Pubblicata il
11/04/2018
aggiornata il
22/04/2021

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità