Descrizione
Arricchisci il tuo menu di Pasqua con un'idea innovativa e originale: la Colomba Salata! Questo rustico dal ripieno goloso è perfetto per la gita di Pasquetta, oppure come antipasto o spuntino goloso durante le festività. Sorprendi amici e parenti e regala un sorriso ai tuoi commensali.
Per preparare la Colomba Salata Per Pasqua, inizia facendo un impasto con farina 00 e farina di manitoba, arricchito con latte e uova. La parte più divertente arriva quando puoi coinvolgere i bambini nel farcire la colomba salata con salame, mortadella, provolone dolce e parmigiano. Una golosità irresistibile! Puoi anche personalizzare il ripieno utilizzando altri salumi a tuo piacimento, come prosciutto cotto o pancetta. Lascia libera la fantasia! Se vuoi, puoi aggiungere anche le uova sode nel ripieno, come avviene in alcune versioni dell'iconico tortano napoletano: abbassi i costi e il rustico sarà comunque golosissimo! Io ho utilizzato uno stampo per colomba da 750 grammi usa e getta. In alternativa, puoi anche utilizzare uno stampo di 22 cm di diametro, ottenendo la forma di una torta salata da utilizzare in occasione di un aperitivo.
Se sei alla ricerca di altre idee per torte salate di Pasqua, prova la pastiera salata e la torta pasqualina veloce. La pizza con le scarole, invece, ci sta un amore con la classica fellata.
Ingredienti & Procedimento
PER LA PASTA:
PER IL RIPIENO:
PER SPENNELLARE E DECOCARE:
Semi di Sesamo q.b.
1
Preparazione della pasta - In una ciotola, setaccia 150 g di farina di manitoba e 200 g di farina 00 e unisci 1 bustina di lievito di birra disidratato.
2
Aggiungi 10 g di zucchero e 2 uova.
3
Versa 100 ml di latte appena tiepido.
4
Mescola tutti gli ingredienti nella ciotola.
5
Incorpora 80 g di burro morbido.
6
Trasferisci l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoralo energicamente con le mani per circa 10 minuti.
7
Rimetti l'impasto nella ciotola, coprilo con pellicola trasparente e lascialo lievitare
8
fino al raddoppio (circa un'ora).
9
Preparazione del ripieno - Taglia a dadini 100 g. di mortadella, 150 di salame e 150 g. di provolone dolce.
10
Dopo la lievitazione, riprendi l'impasto e dividilo in due parti.
11
Stendi una parte dell'impasto in una sfoglia rettangolare. Farcisci con metà del ripieno, un pò di parmigiano grattugiato e pepe.
12
Arrotola l'impasto dal lato più lungo e sistemalo in uno stampo per colombe da 750 grammi, formando il corpo centrale.
13
Dividi anche l'altra metà dell'impasto e ripeti il procedimento, formando le ali della colomba.
14
Spennella la superficie della colomba con 1 tuorlo sbattuto con un po' di latte e cospargila con lamelle di mandorle e semi a piacere. Copri con pellicola e lascia riposare fino a quando l'impasto quasi raggiunge il bordo dello stampo.
15
Cottura - Preriscalda il forno ventilato a 190 gradi (statico a 200 gradi). Cuoci la colomba in forno per circa 40 minuti. Se tende a scurire troppo, copri con un foglio di carta forno.
16
Sforna la Colomba Salata e lasciala intiepidire prima di gustarla.
17
Ricca e gustosa, la Colomba Di Pasqua Salata è perfetta come antipasto o come spuntino. La puoi conservare ben coperta fino a 2 giorni.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti