Colomba Salata Ripiena: Ricetta Veloce con Pasta per Pizza Pronta e Cremoso Ripieno!

Descrizione
Chi l’ha detto che per preparare le Torte Salate di Pasqua bisogna per forza mettere le mani in pasta? La Colomba Salata Ripiena veloce è la soluzione perfetta per chi cerca gusto e semplicità, senza rinunciare alla tradizione.
Realizzata con pasta per pizza pronta e un ricco ripieno a base di ricotta, uova, salumi e formaggi, è un’idea sfiziosa e saporita da portare in tavola per il pranzo di Pasqua, come antipasto, o per la gita di Pasquetta.
Bastano solo 15 minuti di preparazione e circa 25 minuti di cottura in forno per ottenere una colomba rustica dal sapore irresistibile. Perfetta anche per chi ha poca esperienza in cucina: niente lievitazione, niente impasti da fare a mano. Ti serviranno solo:
- 2 rotoli di pasta per pizza pronta,
- 1 stampo da colomba usa e getta da 500 g
- e un ripieno ricco e cremoso.
La colomba salata ripiena è un’alternativa creativa alle classiche torte salate pasquali. Comoda da trasportare, è perfetta anche per un picnic, un buffet o una merenda salata.
Conservazione
Utilizzando la pasta pronta, la colomba salata si conserva in frigorifero per 1 giorno, ben coperta con pellicola o in un contenitore ermetico. Ideale anche da preparare al mattino e gustare la sera!
Prova la versione classica della colomba salata fatta in casa, con impasto lievitato. Oppure lasciati ispirare da altre ricette di torte salate di Pasqua da preparare in poco tempo:
E per i grandi classici della tradizione napoletana:
Ingredienti
- Rotoli Pasta Pizza Pronta 2
- PER IL RIPIENO:
- Ricotta Mista 500 g
- Uova 2
- Parmigiano Grattugiato 2 cucchiai
- Salame Napoletano 50 g
- Prosciutto Cotto 100 g
- Provolone Dolce 100 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio Extravergine D'Oliva q.b. per spennellare
- Mandorle q.b.
Procedimento



1PREPARA IL RIPIENO DELLA COLOMBA RUSTICA - In una ciotola versa la ricotta mista. Aggiungi sale e pepe, parmigiano grattugiato e le uova. 2Lavora il composto con una forchetta per renderlo omogeneo.3Taglia a dadini il prosciutto cotto, il salame napoletano ed il provolone dolce. Non occorre essere precisi.



4Unisci il tutto al composto a base di ricotta e uova.5 Rimesta bene per distribuire gli ingredienti. Metti da parte.6Srotola uno dei rotoli di pasta per pizza. Posiziona lo stampo da colomba sopra la pasta e ritaglia la sagoma della base usando un coltello affilato.



7Ritaglia il lato della pasta per il bordo della colomba di circa 5 cm. di larghezza.8Posiziona la base ed il mezzo bordo, un po' sovrapposto nello stampo per colomba.9Ripeti la stessa operazione con il secondo rotolo: usa una striscia per l'altro mezzo bordo e ritaglia un’altra sagoma per coprire la colomba.



10Versa tutto il ripieno nello stampo foderato con la pasta e livellalo col dorso di un cucchiaio.11Copri con la sagoma di pasta ritagliata e sigilla bene i bordi con le dita.12Spennella tutta la superficie della colomba con olio extravergine d'oliva e cospargi con qualche mandorla a piacere.



13Inforna in forno statico già caldo a 200°C per circa 20-25 minuti. Se verso fine cottura la superficie tende a scurirsi troppo, coprila con un foglio di carta forno.14Una volta cotta, tira fuori dal forno la Colomba Rustica e lasciala raffreddare direttamente nello stampo.15Prova anche tu la Ricetta della Colomba Salata Ripiena: facile, veloce. È deliziosa sia tiepida che a temperatura ambiente.