Per sapere
Come Fare Le Tagliatelle perfette, è importante conoscere bene gli ingredienti di partenza, che in questo caso sono rappresentati essenzialmente dalla farina e dalle uova.
La funzione dell'uovo, che può essere considerato una delle risorse più importanti dell'alimentazione umana per il suo valore nutritivo in termini di proteine ed amminoacidi essenziali, in questo caso è quello di legare la farina, dando all'impasto la giusta dose di elasticità.
TAGLIATELLE
Le
Tagliatelle sono uno dei formati di pasta più conosciuti e apprezzati della cucina italiana. Nella loro produzione maestra indiscussa è la città di Bologna, dove per tradizione le tagliatelle vengono condite con l'intramontabile
ragu alla bolognese. Ma non solo ragù. Questa ricetta emiliana supera i confini della sua regione regalando nuove versioni di sé con altri condimenti prelibati come funghi, tartufi (abbinamenti apprezzabili soprattutto nel centro nord Italia). Oltre alle tagliatelle all'uovo, esistono le versioni fatte con sola acqua e semola.
Le tagliatelle sono un'antica ricetta che nel ventennio fascista si tentò di sabotare. Fu lo scrittore Filippo Tommaso Marinetti che propose di abolirle, unitamente ai maccheroni, perché considerato cibo "antivirile" e "antiguerriero" (lo scrittore futurista fu poi sorpreso a mangiare pasta in un ristorante). La
pastasciutta si mangia per tradizione per la festa della liberazione dell'Italia come simbolo di libertà che il fascismo aveva provato a togliere anche a tavola.
Un campione in oro delle dimensioni dell'unica ed inimitabile tagliatella bolognese è conservato nella Camera di Commercio di Bologna, a partire dal 1972.
TAGLIATELLE FATTE IN CASA
Le tagliatelle fatte in casa sono una ricetta che si fa col cuore, per la propria famiglia e per chi si vuole bene. Per realizzarle servono solo le proprie mani, qualche ingrediente e pochi strumenti. Se si decide di provare a fare le
Tagliatelle non ci si deve certo procurare chissà quale attrezzatura. Oltre alle proprie mani e a qualche semplice ingrediente, servono solo:
- una spianatoia,
- un matterello
- e un coltello.
Prima di fare le tagliatelle, bisogna fare la
pasta all'uovo (farina e uova fresche: 1 uovo, a temperatura ambiente, per ogni 100 grammi di farina). Bisogna poi stendere la pasta all'uovo con un matterello fino a tirare una sfoglia sottile circa 1 mm, poi la si arrotola delicatamente su sé stessa e la si taglia a strisce larghe 6-8 millimetri. Le tagliatelle vengono stese su un piano infarinato e arrotolate a nido. Se non vuoi stendere la pasta a mano e fare le tagliatelle in modo artigianale, puoi usare anche una macchina per la pasta che ha entrambe le funzioni.
CONSERVAZIONE
Si possono conservare in frigorifero per un giorno su un vassoio cosparso di semola e coperto. Si possono anche congelare (prima della cottura): basta disporre i nidi di tagliatelle distanziati su un vassoio e porli nel congelatore per 2, 3 ore. Una volta induriti, si possono mettere nei contenitori per freezer e poi di nuovo nel congelatore.
Commenti e voti