Come preparare la bsciamella

Descrizione
Gli italiani hanno imparato presto come preparare la besciamella, una preparazione di base che fa parte della tradizione culinaria francese.
Si tratta di una salsa molto golosa che viene utilizzata in tantissime ricette. Oggi la besciamella si è "italianizzata" benissimo! Pensiamo a preparazioni nostrane tipo cannelloni, crespelle, lasagne ecc. Delicata e con una sapidità marcata al tempo stesso.Come preparare la besciamella
Pur essendo di origine francese, la besciamella è diventata già da diverse generazioni una salsa fondamentale anche all'interno della cucina italiana. Ad esempio, grazie ad essa potrai preparare delle deliziose lasagne al forno da offrire ai tuoi commensali. Se non hai idea di come preparare la besciamella,considera che saranno sufficienti solo- pochi ingredienti
- e qualche minuto del tuo tempo
- curry
- e zafferano
Ingredienti
Procedimento
Cominciate mettendo il latte in una piccola casseruola a scaldare. In un altro pentolino mettete il burro a sciogliere a fiamma molto dolce. Spegnete ed aggiungete al burro fuso la farina setacciata.
Mescolate energicamente con una frusta d'acciaio, evitando la formazione di grumi. Otterrete così il famoso Roux. Aggiungete nel frattempo la noce moscata al latte intiepidito, aromatizzandolo.
Aggiustatelo di sale. Unite il latte aromatizzato al Roux, poco per volta e mescolando sempre con la frusta. Rimettete sui fuochi a fiamma molto bassa e cuocete per ulteriori 10 minuti fino a quando la besciamella non si sarà addensata.
Fate bollire ulteriori 30 secondi e togliete dai fuochi. Consigli e suggerimenti:oltre alla versione base, è possibile a seconda del vostro grado preferito di densità, rendere la besciamella più o meno cremosa: più latte per farla più liquida, oppure più farina e burro per rendere la salsa più corposa. La besciamella si conserva in frigo in un contenitore coperto per 3 giorni al massimo.
La besciamella può anche essere congelata per pronti utilizzi futuri.