Il
coniglio alla cannella è uno squisito secondo piatto dal profumo e dalla saporosità uniche ed inimitabili.
La pietanza è molto appetitosa, dal gusto delicato e aromatico. La
cannella, che caratterizza la ricetta, conferirà sia alle carni che al fondo di cottura una fragranza calda ed intensa. Il fondo di cottura si addenserà e si utilizzerà come una prelibata salsina da spargere sopra il coniglio prima di servirlo.
La ricetta del coniglio alla cannella è facile da realizzare
In poco più di un'ora e mezza servirete in tavola un piatto che riscuoterà un successone è sarà molto apprezzato anche dai palati più esigenti. Basterà seguire la nostra preparazione step by step e anche i meno esperti in arte culinaria potranno cimentarsi nella preparazione del piatto e serviranno una ricetta da vero chef.
Il
coniglio è un alimento che viene utilizzato molto di frequente in cucina per realizzare ottimi piatti, come ad esempio:
- il
risotto al ragù di fegato di coniglio- il
paté di coniglio- il
coniglio in umido- il
coniglio alla cacciatora- il
coniglio marinato- il
coniglio alla bergamasca- il
coniglio arrostoLa sua carne bianca è piuttosto magra e molto digeribile con un contenuto di calorie e di grassi abbastanza ridotto.
Il coniglio deve essere magro e non molto grande: il suo peso dovrà essere circa di 1 chilogrammo e duecento/trecento grammi. In questo modo si presenterà con carni magre e molto più tenere, oltre che più saporite. Se dovessero essere presenti zone grasse, eliminatele. Eliminate anche testa e fegato.
Il coniglio deve essere tagliato a pezzi: consiglio di farlo tagliare dal macellaio che dovrà dividere i pezzi incidendo sulle giunture e non spezzare gli ossi che poi si scheggerebbero: queste schegge sono molto fastidiose, oltre che pericolose, se trovate nel piatto durante la degustazione.
Quindi lavate i pezzi sotto acqua fresca corrente ed asciugateli tamponando con carta assorbente da cucina oppure con un canovaccio pulito.
Tra gli ingredienti ci sono le
cipolle: ho utilizzato le cipolle di Tropea perchè donano un sapore dolce e intenso ma potete optare anche per quelle bianche.
Acquistate la pancetta affumicata in un solo pezzo e poi tagliatela a cubetti di media grandezza. Se preferite trovare i "ciccioli" in maniera più evidente nel fondo di cottura, tagliatela a listarelle.
Preferite un vino bianco secco fruttato e aromatico come una Vernaccia di Sardegna.
Il
brodo vegetale può essere realizzato in casa con le verdure fresche oppure preparato con dado granulare.
La
salvia e il
rosmarino possono essere sia fresche che essiccate: nel primo caso vanno tritate, nel secondo sono già pronte.
Accompagnate il
coniglio alla cannella con un soffice
purè di patate.
Commenti e voti