RICETTA CORDON BLEU DI MELANZANE

Descrizione
RICETTA CORDON BLEU DI MELANZANE
In questa ricetta ho utilizzato una melanzane ovale nera, del peso di 500 grammi, che è anche la più comune nei reparti dell'ortofrutta (ottima anche la varietà tonda violetta). Questo tipo di melanzana è molto larga e si presta benissimo ad accogliere il ripieno. L'ho tagliata a fette di mezzo centimetro, e, una volta farcito il doppio disco di melanzana, l'ho passato prima nella farina, poi nelle uova sbattute col formaggio ed infine nel pangrattato. I cordon belu di melanzane possono essere cucinati in 2 modi:- fritti, in olio a 180 gradi, per 4 minuti (2 minuti per lato);
- nel forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti (ricordiamoci di aggiungere un filino d'olio prima di infornarli). I cordon bleu di melanzane al forno sono più leggeri ed indicati per i bambini.
CONSIGLI
Inutile dirti che puoi realizzare il ripieno con gli ingredienti che preferisci. Cosi puoi utilizzare qualsiasi tipo di formaggio (se utilizzi la mozzarella, ad esempio, ricordati di strizzarla un poco) ed anche i salumi che più ti piacciono. Tuttavia il classico ripieno prosciutto e formaggio resta quello che va per la maggiore. I cordon bleu di melanzane danno il meglio di sè appena pronti. Se dovessero avanzarti (cosa difficile!), li puoi conservare per 1 giorno in frigorifero, chiusi in un contenitore per alimenti. Li puoi anche congelare dopo la cottura per poi passarli, al bisogno, dal freezer direttamente nel forno.Prova anche queste Ricette Sfiziose Con Le Melanzane:
- parmigiana di melanzane al forno;
- melanzane indorate e fritte (ricetta napoletana);
- parmigiana di melanzane napoletana (una ricetta che faceva mia mamma).
Ti lascio alla ricetta del giorno: i cordon bleu di melanzane aspettano sono di essere preparati e gustati!
Ingredienti
Procedimento



1Laviamo, asciughiamo e tagliamo a fette di circa mezzo centrimetro 1 melanzana (da 1 melanzana grande ovale di 500 grammi ho ricavato 16 fette della grandezza adatta + un poco di scarto che ho adoperato in altre preparazioni). Se credi, dai uno sguardo alla guida per pulire e tagliare le melenzane presto e bene.2Lavoriamo 3 uova medie + 1 cucchiaio colmo di parmigiano + una presa di sale fino.3Distribuiamo sui dischi di melanzana (8 coppie) i 200 grammi di prosciutto cotto.



4Continuiamo con circa 150 grammi di scamorza a fette.5Sovrapponiamo i dischi di melanzane.6Passiamoli prima nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pangrattato.



7Friggiamone 4 per volta in un'ampia padella con olio di semi già caldo (180 gradi) per 4 minuti (2 minuti per lato).8Una volta cotti, disponiamoli su carta assorbente per togliere l'unto e passiamo ai 4 successivi.9Gustiamoci i Cordon Bleu Di Melanzane ancora caldi e filanti. Buon Appetito!