Ti presento i
Cordon Bleu Di Melanzane, un Secondo Goloso, Facile E Veloce da fare, e molto Sfizioso. Si tratta di 2 fette di melanzane che racchiudono un ripieno di prosciutto e scamorza a cui segue una doppia panatura di farina e pangrattato che forma, con la cottura, un involucro croccante e goloso. Quando si parla di cordon bleu solitamente ci si riferisce a una base di cotoletta di pollo, meno spesso di tacchino, con ripieno goloso. Negli scorsi articoli abbiamo visto come fare i
cordon bleu di pollo fritti (utilizzando le fette di pollo intere) ed i
cordon bleu al forno (utilizzando il petto di pollo passato al mix). Oggi li prepariamo con le verdure. I
bambini impazziscono e
fanno a gara per mangiare un cordon bleu di melanzana,
i grandi anche.
I vegetariani potranno gustarseli senza prosciutto per non compromettere la loro dieta.
RICETTA CORDON BLEU DI MELANZANE
In questa ricetta ho utilizzato una melanzane ovale nera, del peso di 500 grammi, che è anche la più comune nei reparti dell'ortofrutta (ottima anche la varietà tonda violetta). Questo tipo di melanzana è molto larga e si presta benissimo ad accogliere il ripieno. L'ho tagliata a fette di mezzo centimetro, e, una volta farcito il doppio disco di melanzana, l'ho passato prima nella farina, poi nelle uova sbattute col formaggio ed infine nel pangrattato. I cordon belu di melanzane possono essere cucinati in 2 modi:
- fritti, in olio a 180 gradi, per 4 minuti (2 minuti per lato);
- nel forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti (ricordiamoci di aggiungere un filino d'olio prima di infornarli). I cordon bleu di melanzane al forno sono più leggeri ed indicati per i bambini.
CONSIGLI
Inutile dirti che puoi realizzare il ripieno con gli ingredienti che preferisci. Cosi puoi utilizzare qualsiasi tipo di formaggio (se utilizzi la mozzarella, ad esempio, ricordati di strizzarla un poco) ed anche i salumi che più ti piacciono. Tuttavia il classico ripieno prosciutto e formaggio resta quello che va per la maggiore. I cordon bleu di melanzane danno il meglio di sè appena pronti. Se dovessero avanzarti (cosa difficile!), li puoi conservare per 1 giorno in frigorifero, chiusi in un contenitore per alimenti.
Li puoi anche congelare dopo la cottura per poi passarli, al bisogno, dal freezer direttamente nel forno.
Prova anche queste
Ricette Sfiziose Con Le Melanzane:
-
parmigiana di melanzane al forno;
-
melanzane indorate e fritte (ricetta napoletana);
-
parmigiana di melanzane napoletana (una ricetta che faceva mia mamma).
Ti lascio alla ricetta del giorno: i
cordon bleu di melanzane aspettano sono di essere preparati e gustati!
Commenti e voti