Cosce di Piccione con Patate

Descrizione
Ingredienti
- 4 Cosce di Piccione
- 1 Carota
- 100 ml di Vino Bianco
- ½ Scalogno
- 1 Costa di Sedano
- Qualche foglia di Alloro
- Qualche Foglia di Salvia
- Olio extravergine d'Oliva q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Rosmarino q.b
- Per il contorno :
- 400 gr. di Patate di piccole dimensioni
Procedimento
Per prima cosa, sciacquate le patate. Pelatele e tagliatele in due e fatele ammorbidire in una pentola con acqua leggermente salata per circa 10 minuti, questo passaggio farà si che le patate rilascino gran parte dell'amido e durante la successiva cottura in forno restino più sode e meno appiccicose. Pulite e tritate finemente lo scalogno, la carota e la costa di sedano.
Versate un giro d'olio in una padella antiaderente e abbastanza ampia e quando avrà raggiunto la giusta temperatura, fate soffriggere le verdure per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno. A questo punto, unite le cosce di piccione e fatele rosolare per bene da tutti i lati per circa 5 minuti. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l'alcool a fuoco medio-alto.
Togliete dal fuoco e sistemate le cosce di piccione con il sugo di cottura e le verdure in una pirofila, unite la foglia di alloro, la salvia, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Aggiungete anche le patate scolate dall'acqua di cottura. Infornate tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, vi consiglio di girare le cosce di pollo a metà cottura e di bagnarle con il sugo in modo da garantire una cottura più omogenea. Quando le cosce saranno cotte, sfornatele e servitele accompagnandole con il contorno di patate e se preferite, decorate con un rametto di rosmarino fresco. Buon appetito.