Oggi vi postiamo la ricetta per preparare il famoso Cosmopolitan. Questo cocktail è uno dei grandi classici americani. Ha un gusto secco ma dolce, favorito dalla presenza dei mirtilli e dal cointreau. Per preparare questo cocktail avete bisogno di uno shaker.
La storia del Cosmopolitan
Si narra che il cosmopolitan sia nato nel 1987 da Cheryl Cook, con l'intenzione della barman di creare un drink adatto alle donne. Beh, possiamo dire che è riuscita nel suo intento! In realtà la storia del Cosmopolitan e le sue origini non sono così certe come sembra. Tanti i drink che fin dal 1927 portano questo nome. La prima apparizione fu opera di un barista scozzese. In realtà poi il cocktail così come lo conosciamo noi arriva a metà degli anni ottanta ad opera di Cheryl Cook, una barista che lavorana a "The Strand" ristorante di South Beach. La donna era alla ricerca di un cocktail che potesse stare bene con il bicchiere di Martini, molto amato dalle donne dell'epoca. In men che non si dica tutto il bar si ritrovò a bere il nuovo drink tra gli apprezzamenti generali.
Cosmopolitan, un drink per vip
Per la scelta del nome si racconta che ebbe un ruolo fondamentale l'omonima rivista che aveva dedicato un articolo alla proprietaria del ristorante. Da allora questo drink è diventato uno dei più diffuso al mondo, tanto che non mancano le celebrità immortalate con un bicchiere di Cosmopolitan in mano. Ad esempio è celebre lo scatto nel 1996 con Madonna che sorseggia questo cocktail. Più di recente, il drink è protagonista anche della serie televisiva Sex and the City grazie a Carrie Bradshaw che non manca mai di ordinare Grey Goose Cosmopolitan.
Se siete interessati alla ricetta di altre bevande alcoliche, liquori, cocktail, potete consultare la nostra apposita sezione cliccando qui. E' preferibile servire il drink ben freddo. Buona lettura.
Commenti e voti