La
Cotoletta di Pollo al forno è un
secondo piatto che piace molto anche ai più piccoli ed è fatto con un tipo di carne povera di grassi (solo l'un per cento). Per la sua freschezza e per la sua versatilità, questa pietanza si presta ad essere abbinata ad un'infinità di verdure crude, cotte alla griglia o al forno ma, soprattutto si sposa perfettamente con prelibate
patatine fritte. Chi ha detto che una cotoletta, per essere buona, debba per forza grondare olio e far salire il colesterolo già solo a guardarla, fumante, nel piatto? Non ci credi? Allora non hai mai provato la
cotoletta di pollo al forno!Questa, invero, è solo uno dei mille modi in cui è possibile cuocerla ma, di certo, è uno dei più leggeri che permette di mangiare una bella cotoletta senza remore anche se stiamo a dieta o se, comunque, vogliamo fare attenzione al nostro colesterolo.
Cotoletta di Pollo al forno: abbasso il grasso!
Il vero vantaggio di questo tipo di cottura è la diminuzione del numero di calorie che, praticamente, si dimezza passando da 300 circa a 160 circa ogni 100 g di prodotto. Ma non dobbiamo fermarci a guardare soltanto le calorie poiché esse sono importanti ma a volte non sono uno specchio fedele della percentuale di grassi contenuta dalla pietanza. Guardiamo un po' come mutano significativamente i valori nutrizionali (circoscritti ai grassi) dello stesso prodotto al variare della sua cottura.
Questi i valori nutrizionali relativi ai grassi calcolati per 100g di cotoletta frittaGrassi 18,82 g:
- saturi 4,022 g
- monoinsaturi 7,977 g
- polinsaturi 5,32 g
- colesterolo 55 mg
e questi i valori per pari quantità cotta al forno
Grassi 12,34 g:
- saturi 3,992 g
- monoinsaturi 4,634 g
- polinsaturi 2,864 g
- colesterolo 29 mg
Ma la domanda che sorge spontanea è: "sarà la cotoletta al forno buona quanto la sua omonima fritta? "Che domande! Certo che si!
Basterà versare un filo d'olio sopra le cotolette e cuocere gli ultimi minuti sotto il grill per ottenere una crosticina croccante e golosa proprio come quella fritta ma molto più leggera della prima, meno calorica, meno pesante da digerire e di gran lunga più salutare per le nostre coronarie che, c'è da scommetterci, ringrazieranno sentitamente.
Restando in tema di cucina povera di grassi, vi consiglio:
-
il pollo al forno light-
il petto di pollo light con zucchine
Commenti e voti